Epstein-Barr, questo il nome del virus scatenante la Mononucleosi, comunemente detta “malattia del bacio”. Ora se il bacio sia una malattia o meno, è tutto da scoprire ma vediamo di cosa si tratta.
Tale virus agisce in forma latente nell’organismo, abitando a lungo nella saliva fino ad oltre un anno, continuando ad essere contagioso anche passata l’infezione!
Il contagio avviene in primis dalla trasmissione di saliva ma può svolgere la sua funzione anche attraverso oggetti manipolati dal soggetto affetto, quali: mani, bicchieri, posate, spazzolini e per i neonati anche i giocattoli
Il nostro organismo è in grado di combattere questo virus attraverso gli anticorpi sviluppati nel sangue e questo significa che l’ infezione è quindi molto diffusa ed il nostro corpo ha imparato anche a reagire quasi in automatico, lo stesso non si può dire nei riguardi dei bambini, dove l’insorgere della malattia è spesso asintomatica a differenza negli adolescenti che abitualmente hanno più propensione al contagio sollecitato e, dove l’insorgere di febbre, debolezza, mal di testa e mal di gola (sporgenza dei linfonodi anche a livello ascellare ed inguinale) oltre ad un aumento del volume della Milza e meno a danno del Fegato, fanno percepire l’insorgere della malattia. Nei casi acuti si presenta l insorgenza di pustole simili a quelle del Morbillo con scomparsa graduale dopo pochi giorni.
Con opportune analisi del sangue, vedremo che il tutto è a danno dei globuli bianchi con un consistente aumento a formare un unico nucleo voluminoso e un moltiplicarsi delle transaminasi se è coinvolto anche il fegato.
In questa fase si ha una riduzione delle piastrine nel sangue ed un forte senso di stanchezza ed il decorso benigno di guarigione fa scomparire le cause ed i sintomi nel giro di alcune settimane.
A Voi la scelta quindi…se correre il rischio sotto il Vischio.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…