La bellezza grassa e femminile, releghiamola unicamente ed appannaggio dell’artista colombiano Botero, anche perché quei corpi cosi ingombranti e vivi, raccontano contesti familiari placidi e rassicuranti, a differenza dei ritmi che invece quotidianamente, il nostro voler essere ed esistere, ci impone. Capitoliamo quindi nella realtà dei nostri giorni, poiché questo 2019 si sta chiudendo con dati sempre più allarmanti da parte dell Organizzazione Mondiale della Sanità. Il panorama globale ci racconta che oltre 2 miliardi di persone sono ancora vittime dell’obesità, di contro sembrerebbe invece calare lievemente il nucleo dei fumatori (forse per rappresaglia contro gli aumenti ingiustificati dei tabacchi) mentre il “piacere” distruttivo dell l’alcool continua a mietere le sue vittime, come la demenza senile si appropria sempre più prepotentemente dei nostri anziani.
Questo è lo scenario che si prospetta anche per il 2020, con l aggravante che molte, troppe persone muoiono ancora per infezioni resistenti agli antibiotici, patologie a danno dell apparato cardiocircolatorio e scheletrico per eccessivo peso corporeo, ed ecco quindi spuntare a sorpresa creando allarmismi, anche le malattie esantematiche tra le quali spiccano Rosolia e Morbillo, pericolosissima la prima poiché se contratta da donne in stato di gravidanza, può compromettere in forma perenne la salute del feto con l insorgere di difetti congeniti.
Auguriamoci infine che il nuovo Patto per la Salute sia in grado anche attraverso risorse dedicate, corsi, formazione ed informazione, di accorciare la forbice tra dis- informazione, ignoranza alimentare e stili di vita da scoprire ed acquisire. Informiamoci, studiamo e leggiamo per poter scegliere come guarire.