Lo abbiamo imparato da bambini, dal personaggio di Braccio di Ferro: mangiare spinaci rende più forti. Nella realtà, gli spinaci non fanno crescere i muscoli ma rendono l’organismo più forte al suo interno. Ecco i 10 benefici che pochi conoscono in merito ad inserire gli spinaci nella propria alimentazione.
1) Sono anti-cancro
Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e C, fibre, acido folico ed esercitano un’azione positiva sulle cellule cancerogene. I flavonoidi sono capaci di frenare la divisione cellulare e possono contribuire a ridurre il rischio di cancro alla prostata, al seno, al colon e al collo dell’utero. Gli spinaci sono dunque preziosi alimenti anti-cancro.
2) Aiutano il cuore
Gli spinaci aiutano il cuore: l’acido folico riduce l’omocisteina nel sangue e il conseguente rischio di infarto. Gli spinaci contengono poi colina e inositolo, che aiutano a evitare l’indurimento delle arterie. La grande quantità di nitrati presenti negli spinaci, aiuta a ridurre i livelli della pressione sanguigna. Grazie a questo, si riduce anche, conseguentemente, il rischio di sviluppare malattie cardiache.
3) Aiutano le ossa
Gli spinaci sono ricchi di vitamina K, che aiuta l’assorbimento del calcio e favorisce il controllo degli osteoclasti. Il contenuto di sali minerali come il magnesio, lo zinco, il fosforo e il rame presente negli spinaci, è poi importante per avere ossa forti e sane e un apparato scheletrico protetto da malattie degenerative come l’osteoporosi.
4) Combattono l’anemia
Gli spinaci contengono ferro, che rigenera i globuli rossi del sangue. Mangiare spinaci è un buon rimedio per combattere l’anemia o per prevenire l’insorgenza di questa patologia.
5) Prevengono patologie come il diabete
Gli spinaci aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e prevengono patologie come il diabete. Inserire gli spinaci nella dieta può aiutare chi è a rischio a non sviluppare la malattia.
6) Aiutano gli occhi
Gli spinaci aiutano gli occhi: contengono carotenoidi come la luteina, che migliora la vista, protegge dalla cataratta e da patologie degenerative della retina.
7) Fanno dimagrire
Gli spinaci fanno dimagrire. Sono degli ottimi brucia-grassi e inibiscono il senso di fame facendo sentire sazi. Sono ottimi, ad esempio, come pasto serale, per sentirsi pieni e non appesantiti, per ritrovarsi la mattina più leggeri e con un kg in meno sulla bilancia.
8) Aiutano contro i disturbi digestivi
Gli spinaci aiutano l’equilibrio della flora batterica e frenano la comparsa di disturbi digestivi. Aiutano a combattere l’acidità di stomaco e evitano la comparsa di disturbi come il reflusso gastroesofageo.
9) Prevengono l’invecchiamento
Gli spinaci sono ricchi di antiossidanti, sostanze capaci di combattere i pericolosi radicali liberi, i responsabili del prematuro invecchiamento cellulare e cutaneo. Mangiare spinaci aiuta a prevenire la comparsa prematura di rughe e degli inestetismi tipici dello scorrere del tempo.
10) Aiutano contro i raggi UV
La vitamina B, presente negli spinaci, protegge la pelle dall’azione nociva dei raggi UV. I raggi ultravioletti fanno male alla pelle, la fanno invecchiare precocemente, distruggono la proteina del collagene e posso far insorgere sulla cute forme tumorali.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…