Il popolo Maya era molto dedito alle arti divinatorie e alle scienze come la matematica e l’astronomia. Sin dall’inizio della loro civiltà, gli Antichi Maya prestavano grande attenzione alle costellazioni e ai moti celesti, la loro vita seguiva ritmi ben precisi che si basavano proprio sul movimento di costellazioni e corpi celesti. Essi misuravano i movimenti degli astri con gli astrolabi, strumenti astronomici circolari tramite i quali riuscivano a localizzare e calcolare la posizione dei corpi celesti come il Sole, La Luna e altri pianeti. Grazie a questi strumenti erano in grado di creare calendari di elevata precisione, riuscivano a determinare le fasi lunari, la posizione del Sole al momento di equinozi, solstizi ed eclissi per prevedere il futuro e celebrare grandi cerimonie.
Dai loro studi su questi argomenti i Maya avevano ricavato calendari misurati con estrema precisione attraverso i quali scandivano la vita della loro comunità. Il calendario Maya si suddivideva in 13 mesi di 28 giorni ciascuno.
Prendendo come riferimento il calendario lunare i Maya elaborarono un oroscopo composto da 13 diversi segni che corrispondevano agli altrettanti mesi dell’anno. Il segno zodiacale Maya era rappresentato da un animale guida che, secondo la loro civiltà, al momento della nascita, prendevano in consegna ogni bambino sotto il suo spirito protettore, donando al neonato le sue caratteristiche principali e il suo carattere rintracciabile poi nella personalità e nel carattere della persona una volta diventata matura.
Per i Maya l’astrologia era importante, il segno zodiacale si calcolava, e si calcola ancora, come nel caso della nostra astrologia, in base alla data di nascita. Ogni periodo corrisponde a un animale guida e dunque a un segno zodiacale diverso. Con caratteristiche diverse.
Vediamo brevemente quali sono:
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…