Il prezzemolo è una pianta con moltissime proprietà terapeutiche e curative. Questi suoi effetti benefici sono da attribuire alla presenza di molte vitamine e sali minerali. Per non disperdere gran parte dei suoi principi attivi, il consiglio sarebbe quello di consumarlo a crudo. La cottura tende a far perdere gran parte dei suoi benefici.
Esistono diverse varietà di prezzemolo, gli effetti benefici sembrerebbero essere comunque molto simili per tutte le varietà. Le varietà principali si distinguono in prezzemolo dalle foglie ricce e prezzemolo dalla foglia liscia o piatta. Quest’ultimo è il prezzemolo italiano, o anche prezzemolo napoletano, ed è quello che comunemente si utilizza nelle nostre cucine.
Il sapore di questo prodotto è abbastanza particolare è molto apprezzato anche se combinato a del pepe, al cumino e al coriandolo.
Il prezzemolo è, insieme al basilico e al rosmarino, una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina, n on solo nel nostro Paese, ma in tutto il mondo. Il prezzemolo è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Apiaceae. Dal colore verde scuro molto caratteristico.
Benefici del prezzemolo
Il prezzemolo è ricco di principi attivi e per questo motivo ha effetti benefici sulla nostra salute. Particolarmente ricco di vitamina C, calcio, potassio e betacarotene. La vitamina C è fondamentale per migliorare le difese immunitarie e apporta benefici al sistema circolatorio.
Il calcio, invece, è indispensabile per la salute delle ossa, delle unghie e dei capelli. Il betacarotene è, invece, un ottimo antiossidante con azioni benefiche per la pelle.
Del prezzemolo non andrebbe gettato nulla, nemmeno le radici le quali sono particolarmente ricche di potassio, ottimo per le sue proprietà diuretiche e per il buon funzionamento del sistema nervoso.
Valori nutrizionali e composizione del prezzemolo
Per quanto riguarda le calorie il prezzemolo apporta circa 293 per 100 grammi.
Considerando che i tratta di un’erba aromatica, il quantitativo che andiamo ad utilizzare è molto inferiore ai 100 grammi, per cui può essere tranquillamente utilizzato anche da coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica.
Il costituente principale del prezzemolo è l’acqua, ma oltre quest’ultima possiamo trovare anche:
• Proteine 26,63 grammi
• Carboidrati 50,64 grammi
• Zuccheri 7,27 grammi
• Grassi 5,48 grammi
• Fibra 26,7 grammi
Chi non dovrebbe mangiare spesso il prezzemolo?
Se il prezzemolo viene utilizzato senza esagerazione e con moderazione non ci sono grosse controindicazioni. Il consiglio è di consumarlo con moderazione durante la gravidanza perché per le proprietà abortive di questo ortaggio stimola le contrazioni uterine. In questo caso, chiaramente, non provoca questi effetti qualche fogliolina di prezzemolo ma grosse sue quantità.
Il prezzemolo è sconsigliato anche a chi ha problemi renali. Chi soffre di qualche patologia o assume farmaci, farebbe bene a chiedere un parere medico prima di mangiarlo.
Perché il prezzemolo fa la schiuma?
Potrebbe capitare che il prezzemolo presenti della schiuma bianca alla sua base. La schiuma che si forma è simbolo contaminazione, vuol dire che il gambo della vostra pianta aromatica è diventata la tana di piccoli insetti, che però non sono pericolosi, basterà utilizzare un insetticida non molto invasivo, e in pochi giorni sparirà. Il prezzemolo può essere comunque utilizzato, basterà rimuovere la parte che presenta la schiuma e lavarlo molto accuratamente.