Il risotto al salmone è un primo piatto di pesce semplice e veloce da preparare, la ricetta prevede pochi ingredienti ma è importante utilizzare alimenti freschi per esaltare al meglio il sapore raffinato di questo piatto. Per rendere il risotto al salmone ancora più gustoso è possibile mantecarlo con un burro aromatizzato alle erbe.
Risotto al salmone – Ingredienti
Le seguenti dosi sono consigliate per 4 persone.
- Riso Carnaroli 350 g
- Tranci di salmone 250 g
- Porri 1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco ½ bicchiere
- Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Brodo di pesce 500 ml
Per il burro aromatizzato:
- Burro 80 g
- Maggiorana 1 ciuffo
- Aneto 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Scorza di limone ½
- Sale fino q.b.
Risotto al salmone – Preparazione e consigli utili
Preparare il burro aromatizzato sminuzzando le erbe e grattugiando la scorza di limone, lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e quando avrà raggiunto una consistenza cremosa aggiungere il trito di erbe, la scorza di limone e il sale.
Intanto pulite il trancio di salmone e tagliatelo in piccoli pezzi. Scaldate in una padella un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio intero e rosolate per 2/3 minuti i bocconcini di salmone, salate e tenete da parte il salmone eliminando l’aglio. Ora iniziate la preparazione del risotto: tagliate finemente il porro e fatelo appassire a fuoco basso con due cucchiai di olio in una padella.
Versate il riso a pioggia e tostatelo qualche istante a fiamma vivace girando con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino banco e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto avendo cura che il riso non si attacchi, aggiungendo il brodo (vegetale o di pesce) poco alla volta. A metà cottura unite i bocconcini di salmone, aggiustate di sale se necessario e quando il riso sarà ben cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con il burro aromatizzato alle erbe e un paio di cucchiai di Grana Padano grattugiato, se di vostro gusto.