Lo stracotto fiorentino è un secondo piatto buonissimo, un comfort food della tradizione toscana che vi farà scoprire sapori e profumi tipicamente italiani. La preparazione necessita pazienza ma come ogni ricetta che chiede tempo e attenzione, il risultato finale è spettacolare.
Stracotto fiorentino – Ingredienti
- Carne di manzo 1 kg
- Pomodoro pelato 500 gr
- Spicchio di aglio 3
- Carote 2
- Cipolle 2
- Sedano 1 costa
- Salvia 2 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Vino rosso 1 bicchiere
- Olio extravergine d’oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Stracotto fiorentino – Preparazione e consigli utili
Come prima cosa andate a preparare gli insaporitori per la steccatura: prendete gli spicchi d’aglio, le foglie di salvia, gli aghi del rosmarino e tritateli finemente; aggiungete un pizzico di sale e di pepe e mescolate il tutto.
Ora, con l’aiuto di un coltello affilato, praticate dei buchi nel pezzo di manzo ed inserite il battuto, cosi da aromatizzare la carne.
Legate la carne per mantenerne la forma anche durante la cottura.
Prendete una pentola di terracotta o di ghisa, scaldate un giro di olio e inserite il pezzo di carne e fatelo rosolare da tutti i lati.
Nel frattempo preparate le verdure che serviranno per la cottura dello stracotto: prendete le carote, pelatele e tagliatele grossolanamente, fate lo stesso con le cipolle ed il sedano.
Unite le verdure alla pentola.
Sfumate il tutto con un bicchiere di vino rosso e lasciate cuocere a fiamma alta affinché evapori la parte alcolica.
A questo punto aggiungete i pomodori pelati, mescolate bene e lasciate cuocere a pentola coperta e fiamma bassa per almeno 4 ore e se necessario aggiungete dell’acqua.
Servite lo stracotto ben caldo accompagnato dalla sua salsa.