Gli hamburger di salmone sono un secondo piatto velocissimo da preparare e anche molto sfizioso, un’alternativa più originale e anche un po’ più salutare rispetto all’hamburger classico di carne. Gli hamburger di salmone si preparano con filetti di salmone fresco. Potete anche metterli all’interno di un panino, con dell’insalata o con altre verdurine per ottenere un piatto completo, saziante e goloso.
Hamburger di salmone – Ingredienti
Ingredienti per 4 hamburger
- Filetto di salmone spellato e deliscato 400 g
- Aneto tritato 1 cucchiaio
- Senape delicata 1 cucchiaio
- Cipollotto fresco 2
- Peperoncino fresco 1
- Pangrattato 2 cucchiai
- Uova 1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Hamburger di salmone – Preparazione e consigli utili
Per preparare gli hamburger di salmone per prima cosa sminuzzate a cubetti il filetto di salmone spellato e deliscato, tagliatelo prima a striscioline alte circa un cm e poi dividetele in cubetti. Triturate anche i cipollotti, l’aneto e la metà di un peperoncino fresco, dopo averlo privato dei semini interni.
Mettete quindi il salmone in una ciotola, aggiungete i cipollotti, il peperoncino e l’aneto tritati e mescolate bene, incorporate anche un cucchiaio di senape dolce e regolate di sale e di pepe. In ultimo aggiungete un uovo e due cucchiai di pangrattato. Mescolate quindi bene per amalgamare gli ingredienti.
Suddividete il composto in 4 parti uguali e con le mani che avrete bagnato con dell’acqua o con l’apposito attrezzo, formate i 4 hamburger. Ungete una padella antiaderente con pochissimo olio extravergine di oliva e cuocetevi gli hamburger di salmone 2 minuti circa per lato, girandoli appunto a metà cottura. Servite l’hamburger di salmone accompagnandolo con della maionese e un’insalatina verde, altrimenti all’interno di un panino.