Le torte salate sono molto versatili e semplici da preparare, sono un ottimo salva cena, anche molto utili per togliere da mezzo degli avanzi di verdure, formaggi o affettati che avete in frigo. Potete prepararle anche in anticipo, dato che sono ottime da gustare anche fredde, oppure potete scaldarle per qualche minuto. Oggi andremo a vedere come si preparare la torta salata con melanzane, potete servirla come secondo piatto, ma anche come antipasto o aperitivo, magari tagliata a cubotti o a fette.
Ingredienti per una teglia rettangolare 20×30 cm
Per preparare la torta salata di melanzane, per prima cosa lavate le melanzane e spuntate le estremità, poi tagliatele a fette circolari dello spessore di circa 4 mm usando una mandolina o un coltello. Tagliate anche la scamorza a fette piuttosto sottili e tagliate i pomodori secchi a pezzi grossolani usando un coltello.
Prendete una teglia rettangolare della misura di 30×20 cm e ungetela con l’olio; srotolate delicatamente la pasta sfoglia, separatela dalla carta forno e adagiatela nella teglia, poi bucatela con i rebbi di una forchetta.
Aggiungete metà delle fette di melanzana e formate il primo strato, sovrapponendole leggermente per non lasciare spazi vuoti, salate e pepate, poi aggiungete la metà dei pomodori secchi e distribuiteli uniformemente sopra le melanzane; distribuite metà del parmigiano grattugiato sopra i pomodori secchi e infine coprite con metà delle fette di scamorza; ripetete gli strati aggiungendo le rimanenti fette di melanzana, sale e pepe, i pomodori secchi, il parmigiano grattugiato e le fette di scamorza.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie non risulterà bella dorata. La vostra torta salata di melanzane è pronta per essere servita.
La torta salata con melanzane si può conservare in frigorifero, coperta con pellicola o in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Se avete utilizzato ingredienti freschi, potete anche congelarla.
Potete tranquillamente variare gli ingredienti a seconda dei vostri gusti o a seconda di ciò che avete in casa. Ad esempio potreste aggiungere del prosciutto cotto a fette oppure usare un altro tipo di formaggio.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…