L’insalata di fagioli alla romana è un contorno rustico e sostanzioso, saporito e molto veloce da realizzare specialmente se utilizzate i fagioli borlotti già lessati, i precotti per intenderci. Il condimento per i fagioli è costituito da una salsina composta da olio extravergine di oliva, acciughe tritate, aglio, timo, pepe e cipolla aromatizzata nell’aceto di vino rosso.
Versate i fagioli assieme alla propria acqua di conserva in un colino, poi sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e fateli scolare per bene. Sbucciate e tagliate a fettine sottili la cipolla di Tropea, quindi ponetela in una ciotola con un bicchiere di aceto di vino ricoprendola poi con dell’acqua fredda; lasciatela a mollo così per circa mezz’ora, dopodiché scolatela.
Nel frattempo sbucciate l’aglio e poi tritate finemente e mettete da parte. Passate alle acciughe, disponetele sul tagliere sminuzzate anche queste finemente e poi versate in una ciotolina insieme all’olio e all’aglio tritato un cucchiaio di aceto, il sale e il pepe macinato e le foglioline di timo. Emulsionate il tutto con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.
Versate i fagioli in una ciotola, aggiungete la cipolla di Tropea e la salsa ottenuta precedentemente; mescolate il tutto e servite, spolverizzando sui piatti di portata del pepe macinato fresco e delle foglioline di timo.
Se al posto dei fagioli in scatola volete utilizzare dei fagioli freschi da sgranare, comprate circa 1,2 kg di baccelli sodi e privi di macchie. In alternativa potete utilizzare circa 350 gr di fagioli secchi, che dovrete tenere in ammollo in acqua fredda tutta la notte.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…