La pavlova è un dolce estivo di origine australiana ispirato alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova. La base della pavlova è costituita da una meringa coperta di panna montata e decorata con frutta fresca. La difficoltà in questo dessert è quella di riuscire a preparare una meringa dorata, croccante all’esterno e molto soffice all’interno.
Pavlova – Ingredienti
Ingredienti per la meringa:
- Albumi (circa 6) 180 g
- Zucchero extrafine 250 g
- Aceto di mele 1 cucchiaio
- Sale 1 pizzico
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Cremor tartaro 2 g
- Amido di mais (maizena) 15 g
Ingredienti per guarnire:
- Zucchero 30 g
- Fragole 150 g
- Kiwi 1
- Mirtilli 80 g
- Lamponi 80 g
- Panna fresca liquida 300 g
- Frutto della passione 3
Pavlova – Preparazione
Per preparare la pavlova iniziate preriscaldando il forno statico a 250°, poi occupatevi della meringa: prendete le uova a temperatura ambiente e dividetene gli albumi dai tuorli. Con le fruste di uno sbattitore montate a neve gli albumi aggiungendo il sale quindi, sempre sbattendo, unite il cremor tartaro e l’estratto di vaniglia.
In una ciotola a parte unite lo zucchero alla maizena e aggiungete il composto alle uova un cucchiaio alla volta, mentre le fruste sono ancora in funzione e finché gli ingredienti non saranno tutti amalgamati.
Infine aggiungete l’aceto in un paio di volte. Dovrete ottenere un composto cremoso e sodo che andrete a spalmare su di una leccarda foderata con un foglio di carta forno, formando un disco piuttosto spesso dai bordi leggermente rialzati. A questo punto infornate la meringa portando però il termostato del forno a 120° e lasciatela cuocere per circa 1 ora e mezza in forno statico.
Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate raffreddare completamente la base della pavlova, dovrete ottenere una meringa dorata. Lavate la frutta, tagliate le fragole e i kiwi a fettine, poi montate la panna unite lo zucchero man mano e, una volta pronta, ponetela sulla superficie della meringa con il dorso di un cucchiaio.
A questo punto decorate con la frutta tagliata, i mirtilli e i lamponi ed infine cospargete con la polpa di tre frutti della passione. Ecco pronta la vostra pavlova da servire a fette.
Pavlova – Consigli utili
Conservare la pavlova al massimo per un paio di giorni in frigorifero.
Guarnite con la frutta che più vi piace, se questa proposta da noi non è di vostro gradimento o non l’avete a disposizione, utilizzate la frutta che vi piace.