Mettere le mani in pasta è un vero e proprio antistress. Siamo consapevoli che oramai il pane è raro che si prepari in casa, perché acquistarlo costa poco e si risparmia tempo e fatica. Ma il pane fatto in casa è davvero buonissimo, si possono preparare molti varianti, utilizzando farine differenti, erbe aromatiche, insomma potete preparare il pane di ogni tipo. La ricetta che vi proponiamo noi oggi è il pane alle noci, ottimo da preparare se avete degli ospiti a cena per arricchire il cestino del pane con più tipologie di prodotto.
Per preparare il pane alle noci iniziate proprio da queste, quindi tritatele e tenetele da parte. Occupatevi ora di realizzare l’impasto: unite le tre farine all’interno della ciotola di una planetaria e aggiungete il lievito di birra disidratato.
A questo punto azionate la macchina dotata di gancio a velocità moderata e versate l’acqua a filo. Lavorate il tutto per 8-10 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato; solo a questo punto potrete aggiungere il sale e le noci. Se non possedete una planetaria, potete impastare a mano seguendo l’ordine degli ingredienti come descritto nel procedimento.
Una volta che noci e sale saranno ben incorporati fermate la macchina e aiutandovi con un tarocco trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Aiutandovi con le mani date delle pieghe al composto, che serviranno a conferire struttura al vostro pane. Quindi date una forma sferica all’impasto e posizionatelo all’interno di una ciotola.
Coprite con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in forno spento solo con la luce accesa per 3 ore e mezza. Una volta che avrà raddoppiato il suo volume, trasferite nuovamente l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, utilizzando nuovamente il tarocco.
Date nuovamente le pieghe all’impasto e conferite al pane la forma di un filone, quindi trasferitelo su una leccarda foderata con carta forno.
Lasciate lievitare ancora per un’ora a temperatura ambiente, al riparo dalle correnti. Dopodiché create i classici tagli intagliando la superficie del pane con una lama molto affilata. Preriscaldate il forno statico a 240° inserendo una ciotolina di acqua sul fondo; quando il forno sarà ben caldo infornate il pane nel secondo ripiano più basso. Attendete 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 220°, togliete la ciotolina dell’acqua e cuocete per altri 20 minuti. Una volta sfornato, lasciate intiepidire il vostro pane alle noci prima di affettarlo e servirlo.
Il pane alle noci può essere conservato in un sacchetto di plastica o di carta per circa 2 giorni. Se preferite, una volta cotto può essere congelato.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…