Oggi conosciamo la ricetta del salame al cioccolato, dolce della tradizione che mette sempre tutte le papille gustative in accordo tra loro. Forma classica e gusto straordinario che conquista adulti e bambini!
Salame al cioccolato – Ingredienti
Gli ingredienti sono da intendersi per 8 persone.
- Biscotti secchi 175 grammi
- Cioccolato fondente 200 grammi
- Burro 150 grammi
- Zucchero 150 grammi
- Uova 100 grammi
- Rum 10 grammi
- Zucchero a velo a piacere per la decorazione
Salame al cioccolato – Preparazione
La prima cosa da fare è tritare il cioccolato con il coltello per poi scioglierlo a bagnomaria. Una volta che sarà completamente sciolto dovrà essere lasciato intiepidire. Mentre aspettate mettete in una ciotola il burro a pezzi, montandolo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche: una volta fatto questo procedimento aromatizzate il tutto con il rum.
Le uova sbattute dovranno essere versate una alla volta continuando a mescolare con la frusta elettrica, fino a quando il composto non sarà spumoso e chiaro. È in questo momento che il cioccolato fuso raffreddato si potrà unire al composto.
Il procedimento può essere effettuato anche con il Bimby, risparmiando tempo e fatica con velocità consigliata tra la 3 e la 4 a seconda del procedimento.
Continuate a mescolare e una volta che anche il cioccolato sarà parte di questo composto omogeneo, sminuzzate i biscotti al suo interno direttamente con le mani. Mescolate nuovamente il tutto e mettete l’impasto sopra un foglio di carta da forno. Ora aiutatevi con una spatola per avere l’impasto ben distribuito: sollevate l’estremità del foglio di carta da forno e portatelo al centro arrotolando piano piano il salame, fino ad avvolgerlo completamente.
I due lembi di carta dovranno essere piegati così da chiudere il salame. Ora procedete appoggiandolo su un vassoio e mettetelo in frigorifero per tutta la notte così che si solidifichi. Il giorno dopo basterà cospargerlo di zucchero a velo e mangiarlo!
Salame al cioccolato – Consigli
Il salame al cioccolato si può conservare all’interno di un contenitore ermetico per non più di 3 giorni. In caso contrario potete procedere con il congelamento, conservandolo per 1 mese al massimo.
Il cioccolato può essere sostituito con il cacao in polvere, così da ottenere una consistenza ottimale allo stesso modo. Mentre, per chi non ama il rum – lo stesso potrà essere sostituito da un liquore dolce a scelta o dal succo di arancia. Tantissime le farciture, come mamellate – panne e creme.