Il polpo prezzemolato è un gustoso piatto che si può servire sia come antipasto che come secondo piatto, ed è tipico della cucina mediterranea. Condito con limone, prezzemolo e olio, quindi con pochi ingredienti, riuscirete a preparare un piatto molto gustoso e d’effetto. Il segreto della buona riuscita di questo piatto è dovuta alla giusta cottura e alla freschezza del polpo.
Polpo prezzemolato – Ingredienti
- Polpo da pulire 1 kg
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Aglio 1 spicchio
- Alloro 2 foglie
- Pepe nero in grani 6
- Sale fino 4 g
Per condire:
- Prezzemolo 10 g
- Succo di limone 10 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Pepe nero 1 pizzico
- Sale fino 1 pizzico
Polpo prezzemolato – Preparazione
Per preparare il polpo prezzemolato iniziate dal polpo: sciacquatelo sotto acqua corrente, mettetelo su un tagliere e con un coltello incidete la sacca all’altezza degli occhi per eliminarli, poi rimuovete anche il becco.
Se il polpo è fresco, per intenerire le carni, battetelo con un martelletto o un batticarne. Sciacquate nuovamente il polpo sotto acqua corrente fredda ed estraete le interiora dalla sacca lavandola poi accuratamente all’interno. Sbucciate la carota con un pelaverdure, poi tagliatela a pezzetti grossolani.
Fate la stessa cosa con la costa di sedano. Ponete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua; versate la carota pulita e ridotta a pezzi, la costa di sedano sempre in pezzi, lo spicchio d’aglio in camicia, le foglie di alloro e aggiungete il pepe e il sale.
Quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, per arricciare le punte dei tentacoli del polpo immergeteli più volte nell’acqua bollente.
Infine immergete completamente il polpo nella pentola e fate cuocere a fuoco molto basso per 40-45 minuti, coprendo con un coperchio. Mentre cuoce, con una schiumarola potete eliminare dall’acqua di cottura i residui e la schiuma che si creano in superficie.
Al termine della cottura lasciate intiepidire il polpo nella stessa acqua in modo che risulti morbido. Poi trasferitelo sul tagliere: con un coltello separate la testa dai tentacoli e divideteli a metà.
Tagliate i tentacoli a pezzetti di circa 1 cm. Riducete a pezzetti anche la testa e versate tutto in una ciotola. Passate al condimento: spremete il limone per ricavare 10 g di succo, poi lavate, tamponate e tritate finemente il ciuffo di prezzemolo.
Realizzate il dressing versando in un barattolino prezzemolo, succo di limone, olio, sale e pepe. Chiudete e miscelate. Versate il dressing sul polpo, mescolate bene e servite.
Polpo prezzemolato – Consigli utili
Potete conservare l’insalata di polpo prezzemolata per 1-2 giorni in frigo, chiusa in un contenitore ermetico.