La ricetta di oggi è un pò particolare, andremo a vedere come si prepara l’insalata di gamberi, che detta cosi può sembrare molto semplice dei sapori, in realtà andremo a preparare una versione più particolare, in quanto per l’insalata utilizzeremo ingredienti particolari.
Per l’insalata:
Per la salsa allo yogurt:
Per preparare l’insalata di gamberi cominciate pulendo questi ultimi. Staccate la coda dal resto del corpo, poi tirate via le zampette e incidete il dorso dove c’è il filamento scuro dell’intestino. Staccate anche quello utilizzando la punta di un coltello o uno stuzzicadenti. A questo punto dovreste aver ottenuto circa 320 grammi di gamberi puliti. Versateli in una ciotola e condite con sale, pepe e olio.
Unite la paprika dolce, mescolate e tenete da parte ad insaporire. Intanto pulite il cipollotto e tagliate la base.
Poi affettatelo sottilmente aiutandovi con una mandolina, oppure al coltello, e poi mettete in una ciotola con acqua e ghiaccio: così il sapore si ammorbidirà e risulterà più croccante.
Nel frattempo pulite il mango sbucciandolo e affettandolo sottilmente; mettete anche questo in disparte. Passate infine all’avocado: tagliatelo in due, eliminate il seme aiutandovi con la lama e poi sbucciatelo. Infine affettatelo ottenendo 8 pezzi.
Arroventate una griglia e cuocete le fette di avocado cuocendo 1 minuto prima da un lato e poi dall’altro.
Mettete su un piatto e passate alla cottura dei gamberi, questi cuoceranno 2 minuti su un lato e 1 sull’altro: ricordatevi di non girarli così la cottura risulterà uniforme. Mettete anche questi sul piatto così si raffredderanno e preparate l’insalata. In una ciotola versate songino e rucola già puliti.
A queste unite le fettine di cipollotto scolate, aggiustate di olio, sale e pepe e mescolate. In un piatto da portata sistemate un po’ di insalatina insieme ad un paio di pezzi di avocado grigliato e qualche fettina di mango.
Infine guarnite con i gamberi. Preparate una salsina d’accompagnamento grattugiando la scorza di 1 lime in una ciotola in cui avete aggiunto lo yogurt greco. Poi spremete il succo e versatelo all’interno.
Mescolate accuratamente e poi versate qualche cucchiaiata sul piatto ecco pronta la vostra insalata di gamberi.
Si consiglia di consumare subito l’insalata di gamberi non appena pronta per non compromettere la consistenza dei gamberi e dell’insalata.
Accompagnate la vostra insalata di gamberi con dei crostini di pane piccanti, basterà scottare i cubetti in una padella con olio piccante. In alternativa al mango invece, e per aumentare il sentore acido, potrete utilizzare dei frutti rossi.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…