C’è una ricetta che unisce tutta la dolcezza della crema di nocciola e la freschezza di un dolce estivo: la cheesecake alla Nutella. Un dessert super goloso che non necessita di alcun tipo di cottura e si prepara senza gelatina. Il formaggio cremoso viene amalgamato alla Nutella per creare una soffice mousse, adagiata su una base croccante di biscotti.
Ingredienti per la base di una teglia da 24 cm
Per il ripieno:
Per decorare:
Per preparare la cheesecake alla Nutella iniziate preparando la base: mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, quindi lasciate intiepidire. Intanto versate i biscotti secchi nel mixer, quindi frullateli fino ad ottenere una polvere e riponeteli in una ciotola; unite il burro fuso in precedenza e lasciato leggermente intiepidire.
amalgamate per bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm e foderatela con la carta forno. Quindi versatevi all’interno il composto di biscotti e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene, in modo da creare la base di biscotto; riponete in frigorifero per 30 minuti o in freezer per una decina di minuti.
Intanto dedicatevi al ripieno: in una ciotola versate il formaggio cremoso e aggiungete un cucchiaio di Nutella, quindi amalgamate bene con una frusta o con una spatola.
A questo punto aggiungete il resto della Nutella e proseguite a mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema liscia. Riprendete la tortiera dal frigorifero e versate il composto di formaggio e Nutella sulla base di biscotti oramai solidificata.
Livellate bene la superficie con una spatola, copritela con la pellicola e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 6 ore (meglio ancora se una notte intera). Quindi trasferite la cheesecake in un piatto da portata e decorate a piacimento con la granella di nocciole. Servite la vostra cheesecake alla Nutella ben fredda.
Conservate il cheesecake alla Nutella per 3-4 giorni al massimo in frigorifero. Potete sostituire la granella di nocciole con quella di pistacchio o con delle arachidi e decorare la cheesecake con qualche ciuffo di panna montata.
Mehdi Emile Dorval è un calciatore professionista algerino con cittadinanza francese, nato a Parigi il…
Nell'ampio e competitivo scenario digitale, la visibilità è il fattore determinante per il successo di…
La gestione del credito IVA rappresenta una leva fondamentale per migliorare la salute finanziaria delle…
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…