Oggi vedremo insieme come si prepara il brodo di carne, una delle preparazioni di base della cucina italiana assieme al parente stretto, il brodo vegetale. Ogni nonna, mamma o famiglia che si rispetti custodisce il segreto per il brodo perfetto.
Brodo di carne – Ingredienti
Ingredienti per 1 L di brodo
- Carne bovina polpa di spalla 500 g
- Biancostato di manzo 400 g
- Carne bovina gli ossi 400 g
- Sedano 60 g
- Carote 100 g
- Cipolle dorate 100 g
- Pomodori ramati 150 g
- Acqua 4 l
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Chiodi di garofano 2
- Sale fino q.b.
- Pepe 4
Brodo di carne – Preparazione
Per preparare il brodo di carne cominciate dalla preparazione delle verdure, lavandole e asciugandole accuratamente. Pelate la carota e tagliatela a tocchetti. Quindi tagliate anche il sedano.
Dividete il pomodoro a metà e mondate la cipolla, tagliando anch’essa a metà.
Fatela tostare circa 4 minuti in una padella antiaderente a fuoco vivace, girandola di tanto in tanto. Poi unite tutte le verdure in un tegame capiente e dai bordi alti con l’olio. Aromatizzate con i grani di pepe in grani ed i chiodi di garofano.
Versate nel tegame gli ossi, la polpa di spalla ed il biancostato.
Coprite la carne con 3 L di acqua e lasciate cuocere così a fuoco medio-alto per circa 2 ore, fino a far ridurre il brodo di circa la metà. Quindi aggiungete il restante litro di acqua e lasciate cuocere per ancora un’ora a fuoco basso. Durante questo tempo occorrerà schiumare il brodo, ovvero eliminare il grasso e le impurità che si stabilizzeranno in superficie. A fine cottura il brodo risulterà meno liquido e più ristretto.
Non vi resta che filtrare il brodo in modo da separare il liquido da carni e verdure: versate nuovamente il brodo nel tegame e salate. E’ importante che saliate quando il brodo è pronto per potervi regolare meglio sulla sua sapidità. A questo punto il vostro brodo di carne è pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni.
Brodo di carne – Consigli utili
Il brodo di carne può essere conservato per 4-5 giorni in frigorifero, ben chiuso in contenitore ermetico. Potete anche congelarlo se avete utilizzato solo ingredienti freschi. La carne e gli ossi in cottura rilasciano parte del loro grasso, ma è normale, e vedrete in superficie una patina quasi oleosa appena il brodo sarà caldo.