Basta un mixer, pochi ingredienti e il dolce è pronto. Oggi andremo a vedere come si prepara il pan di mandarino. Ottimo da preparare per la colazione o per la merenda. Anche questa torta si prepara molto velocemente e il risultato è un dolce soffice che sprigionerà il profumo di questo tipico frutto invernale già al taglio della prima fetta.
Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro.
Per imburrare e decorare:
Per preparare il pan di mandarino, lavate e asciugate le clementine. Poi prendetene 300 g dalla dose totale e tagliatele grossolanamente mantenendo la buccia. Mondate il resto delle clementine, dividetele a metà.
Poi versate nel mixer le clementine sbucciate e quelle tagliate grossolanamente intere, lo yogurt, le uova, lo zucchero, l’olio di semi, la farina e il lievito per dolci. Quindi mettete il coperchio e azionate le lame del mixer finché tutti gli ingredienti non saranno del tutto amalgamati. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 20 centimetri.
Versate il composto all’interno a questo punto infornate a forno statico preriscaldato a 180° e cuocete per circa 75 minuti. Una volta pronta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servitela semplice o con una bella spolverata di zucchero a velo.
Conservate il pan di mandarino sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si può congelare porzionata in modo da scongelare e riscaldare quella che si vuole consumare. Per una versione più golosa potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…