Nell’articolo di oggi andremo a vedere come preparare le pizzette, non delle normali pizzette, ma quelle delle feste, le pizzette del bar che hanno un sapore squisito. Queste pizzette sono ideali da preparare per un buffet o una festa di compleanno, ma anche da servire durante una semplice cena, faranno il loro figurone. Si sa, tutti amano la pizza, adulti e bambini sono sempre felici di poterle mangiare. Nella ricetta di oggi vedremo la versione base, ovvero delle pizzette condite con pomodoro e fior di latte, ma potete decidere di condirle come più vi piace, e se non volete fare tante piccole pizzette potete anche fare un’unica pizza grande. Vediamo insieme cosa ci occorre e come si preparano.
Con i seguenti ingredienti verranno circa 20 pizzette, varia il numero in base alla loro grandezza.
Mettete la farina all’interno di una ciotola, fate un incavo al centro della farina e mettete il lievito, lo zucchero e l’acqua a temperatura ambiente.
Impastate energicamente fino a quando l’impasto non risulterà elastico e poi aggiungete il burro ammorbidito, l’olio e il sale.
Trasferite l’impasto ottenuto su una spianatoia e lavoratelo a lungo fino ad ottenere un impasto che sia liscio ed omogeneo.
Formate una palla, rimettete in una ciotola e fate lievitare per circa 3 ore. Riprendete ora l’impasto e stendete col il matterello una sfoglia di 3 mm circa e tagliare con coppa pasta o con un bicchiere tanti cerchietti.
Oliate la teglia da forno e disponete le pizzette che avete ottenuto. Poi conditele con la pelata (schiacciata e insaporita con olio, sale e basilico) e infornate a 200°C in forno preriscaldato.
Dopo 5-7 minuti circa, togliete le pizzette dal forno, aggiungete il fiordilatte tagliato a dadini e infornare nuovamente per altri 5 minuti.
Nella versione di oggi abbiamo suggerito come condimento del semplicissimo sugo di pomodoro con il fior di latte, ma voi potete condire le pizzette come più vi piace. Un altro consiglio è quello di non aggiungere subito il sale all’impasto, andatelo ad aggiungere quando l’impasto è già liscio e bello compatto, cosi non intralcerà la lievitazione.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…