Il mondo dei cosmetici è molto variegato e spesso costituito da prodotti venduti più per strategiche campagne di marketing che per la loro effettiva efficacia. Scegliere il prodotto più giusto per le nostre esigenze non è facile così come non è facile capire il significato di alcuni termini che troviamo negli ingredienti tra cui: petrolati, siliconi, conservanti, filmanti ed emulsionanti. Alcuni di questi ingredienti sono addirittura pericolosi per la salute e conoscerli significa avere le armi per proteggere e salvaguardare la propria salute.
Ovviamente esistono delle leggi che tutelano i consumatori. Infatti, quando in seguito a degli studi, viene dimostrato che un ingrediente è tossico per l’uomo, l’Unione Europea ne vieta l’utilizzo nei cosmetici oppure, se la tossicità si verifica ad una certa quantità, viene fissata una soglia massima.
Alcuni ingredienti presenti nei cosmetici più che essere dannosi o tossici, sono inutili in quanto non apportano nessun beneficio alla pelle. Inoltre, con il passare del tempo, queste sostanze potrebbero rendere l’epidermide più sensibile ed esporla ad allergie o irritazioni.
I primi ingredienti che andrebbero evitati sono quelli che contengono siliconi e petrolati. Questi ingredienti sono i più conosciuti e, paradossalmente, anche quelli che si trovano più facilmente in alcuni cosmetici. Questi ingredienti, anche se è difficile da credere, derivano dalla raffinazione del petrolio o del silicio e vengono usati nei cosmetici come filmanti. Questi ingredienti sono largamente utilizzati dalle aziende per “ingannare” il consumatore, dato che questi composti danno una piacevole sensazione di morbido e vellutato, facendo percepire la crema come di ottima qualità quando in realtà non lo è.
Tra i petrolati invece troviamo:
Un’altra categoria di ingredienti che sarebbe meglio evitare di utilizzare tutti i giorni sono i parabeni, dei conservanti molto diffusi in cosmetica che permettono ai prodotti di durare di più. Ecco la lista dei parabeni più usati in cosmetica:
Infine, ricordiamo che tutti gli ingredienti presenti nei cosmetici possono scatenare reazioni allergiche o anche degli sfoghi sulla pelle come brufoli, arrossamenti o prurito localizzato. Per questo motivo si consiglia di provare una piccola quantità di cosmetico in una zona dell’avambraccio, aspettare 3 ore e vedere se spunta qualche reazione.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…