Un ragazzo beve vino e Cola Cola: sembra l’inizio di una barzelletta e invece si tratta di una storia vera. In realtà non si tratta di un ragazzo ma di una ragazza e per la precisione di una giovane trentunenne di Monaco, ricoverata d’urgenza in ospedale per dei sintomi allarmanti.
La ragazza aveva bevuto solo Coca Cola e ha iniziato ad accusare aritmia e continui svenimenti, prima di sottoporsi a controlli medici. Grazie alle analisi del sangue si è scoperto che la quantità di potassio nel suo sangue era di gran lunga inferiore al valore minimo richiesto. Di fronte al fatto, la ragazza ha ammesso di aver bevuto Coca Cola al posto dell’acqua per ben 16 anni.
Beve vino e Coca Cola: cosa succede?
Se si beve vino e Coca Cola si fa un mix alcolico dal gusto insolito. Il primo infatti è pieno di etanolo, la seconda di zucchero. Il gusto del vino si modifica, così come i suoi aromi e profumi: la Coca Cola è capace di alterarne il gusto. Anche se gli amanti del vino storceranno il naso, questo mix è diventato sempre più in voga fra i giovani e giovanissimi che vogliono gustarsi un bicchiere di vino ma che non ne sopportano la degustazione.
Niente di insolito, se si pensa che Angelo Mariani ha inventato un mix simile durante il pontificato di Papa Leone XIII, aggiungendo al vino della coca peruviana. Niente a che vedere con la nota Coca Cola, anche se si dice che la bevanda sia nata nei secoli successivi proprio grazie alle imitazioni di questa mescolanza.
Vino e Coca Cola, una questione di gusto
Vino e Coca Cola insieme possono diventare una bevanda interessante per chi non adora il gusto del vino e preferisce una bevanda in apparenza leggera. Tuttavia, non va fatto l’errore di credere che il mix possa essere meno alcolico della sola bevanda rossa o ambrata, visto che il risultato dipenderà molto dal quantitativo usato. E soprattutto da quanti bicchieri si deciderà di bere!
Attenzione anche allo zucchero presente nella Coca Cola: se il vino non è stabile, il contenuto degli zuccheri già presenti al suo interno non potrà che aumentare. Il risultato sarà un vino con una gradazione alcolica più elevata, a causa dell’aumento dei lievi presenti.