Le pere possono diventare un ottimo dessert, come quelle all’amaretto o al vino rosso, inoltre le pere si abbinano perfettamente con i formaggi. Le pere al forno vi delizieranno con la farcitura al gorgonzola, miele e noci. Facili e veloci da realizzare, queste pere ripiene al forno si presentano nella loro veste più elegante.
Pere al forno – Ingredienti
- Pere abate (circa 470 g ) 2
- Gorgonzola dolce 170 g
- Miele millefiori 40 g
- Panna fresca liquida 80 g
- Gherigli di noci 50 g
- Erba cipollina tritata q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Pere al forno – Preparazione
Per realizzare le pere al forno per prima cosa lavate e asciugate i frutti. Tagliate a metà le pere per la parte lunga ed eliminate il torsolo e una piccola parte della polpa per poter ottenere l’effetto “barchetta”. Eliminate una piccola parte dal lato della buccia per poterle adagiare più comodamente sulla teglia.
Adagiatele dunque su di una placchetta rivestita con carta forno e conditele con un filo d’olio, sale e pepe. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti o fino a quando non risulteranno sufficientemente morbide. Una volta terminata la cottura sfornate e lasciate intiepidire.
Preparate il ripieno: in una ciotola versate il gorgonzola, la panna, il sale e il pepe, frullate con un mixer a immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete l’erba cipollina tritata, il miele e mescolate con un cucchiaio per emulsionare.
Farcite le pere cotte con la crema. Aggiungete in superficie le noci spezzettate grossolanamente con le mani e servite subito le vostre pere al forno.
Pere al forno – Consigli utili
Si consiglia di consumare subito le pere al forno. Per aromatizzare in maniera più delicata la crema di formaggio potete usare anche del timo. In alternativa alle noci potete usare granella di nocciole e pistacchi oppure mandorle a lamelle.