Direttamente dai ricettari della nonna ecco una ricetta della tradizione popolare, immancabile in tutte le famiglie: il polpettone. La versione che vi proponiamo qui ha un cuore filante di scamorza affumicata che rende il classico polpettone ancora più succulento. Il polpettone con cuore filante è un secondo piatto versatile, da gustare caldo, ma anche freddo sarà buonissimo.
Per la salsa:
Per realizzare il polpettone con cuore filante tagliate a pezzetti la mortadella, poi ponetela nel mixer, tritatela finemente e ponetela in una ciotola capiente dove avrete precedentemente versato la carne trita; tritate anche la mollica di pane nel mixer e unitela alla carne, aggiungete anche il Grana Padano grattugiato e il pecorino, le uova sbattute l’aglio schiacciato, aromatizzate con la noce moscata grattugiata le erbe aromatiche tritate.
Schiacciate il composto con la forchetta per amalgamarlo poi trasferitelo su un foglio di carta da forno e compattatelo con le mani per creare un panetto formata al centro una conca tagliate a listarelle la scamorza farcite il polpettone nella parte centrale che avete modellato richiudete il polpettone raccogliendo l’impasto dal bordo e pressatelo bene con le mani in modo che sia ben compatto.
Cospargete il polpettone con la farina picchiettandola su tutta la superficie per farla aderire e assorbire bene. Intanto sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi, pelate la carote e tagliatela in pezzi grossolani, fate lo stesso con il sedano.
Per finire pulite i funghi champignon con un panno ed eliminate la parte terrosa del gambo, a questo punto tagliateli a fette spesse. In un tegame per arrosti fate rosolare il polpettone con l’olio di oliva, girate il polpettone in modo che si insaporisca da tutti i lati.
Poi unite le verdure tagliate precedentemente e anche i funghi, versate due mestoli di brodo coprite il polpettone con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 50 minuti rigirando il polpettone con delicatezza ogni 10 minuti e aggiungendo di tanto in tanto del brodo fino a cottura avvenuta.
Terminata la cottura estraete il polpettone e versate le verdure cotte in una ciotola, riducetele in pure con il frullatore ad immersione aggiungendo del brodo per rendere creare una salsa. Tagliate il polpettone con cuore filante a fette e servite accompagnandolo con la salsa di verdure.
Conservate il polpettone in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Potete congelarlo sia da crudo che da cotto se avete utilizzato ingredienti freschi. Potete cuocere il polpettone anche in forno statico a 180° per 40-50 minuti girandolo a metà cottura. Volendo, potete variare il ripieno del polpettone, farcendolo con della verdura già cotta, con prosciutto e formaggio affettato o uova sode.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…