Capita che i piccioni prendano dimora nei nostri balconi o sopra i nostri tetti, sporcando con le loro feci i nostri balconi sottostanti. Per evitare questi spiacevoli convenienti cosa possiamo fare? Esistono diversi sistemi per combattere questa difficoltà, senza utilizzare dispositivi nocivi, costosi oppure pericolosi.
Bisogna comunque sottolineare che i piccioni sono animali indifesi quindi evitate di ricorrere a soluzioni estreme come fare loro del male o, addirittura, ucciderli. Sono animali come tanti altri, con una loro intelligenza, con una sensibilità e spesso vengono nei nostri balconi solo per ripararsi dalle intemperie.
Per allontanare i piccioni dalle nostre dimore possiamo sfruttare la paura che, i colombi hanno per i predatori come le aquile e falchi e quindi possiamo realizzare uno spaventapasseri che assomigli a questi uccelli. In questo modo potremmo spaventare i piccioni nel posarsi sui nostri balconi, una volta che questi avranno notato la sagoma dei predatori.
Un altro uccello molto temuto da questi animali è il gufo. Pare che i piccioni abbiano terrore del verso del gufo, quindi possiamo anche registrare il verso di questo animale per poi cercare di posizionare il registratore su un tavolino fuori dal balcone.
Un altro stratagemma molto usato per distanziare i piccioni dal balcone consiste nell’appendere alla ringhiera del proprio terrazzino o sul davanzale delle finestre, dei vecchi CD, del resto, tutti in casa abbiamo cd che non utilizziamo più o che, perchè troppo rovinati, non sono più leggibili.
I CD sono utili perchè hanno una superficie che al sole luccica e i volatili si spaventano proprio di questo luccichio e scappano. Se invece l’obiettivo dei colombi nella vostra zona di residenza son le piante che coltivate sul balcone, allora abbiamo una soluzione allegra e creativa che i bambini ameranno: parliamo della girandola colorata che possiamo sistemare proprio dentro un vaso. Grazie al movimento della girandola con il vento e ai suoi riflessi colorati al sole, i piccioni rimarranno alla larga.
Se tutto ciò non dovesse funzionare, possiamo prendere in considerazione un rimedio naturale più strong che utilizza le spezie come repellente per i piccioni. Sembra infatti, che il forte profumo delle spezie allontani i colombi. In particolare consigliamo di prendere spezie piccanti come pepe, peperoncino, paprika ma anche cannella. Questa soluzione contro i volatili sembra essere la più efficace. L’importante è prendere un po’ di spezie e posizionarle in un piattino che andrà posizionato fuori dal terrazzo.
Un’altra soluzione alternativa è la carta di alluminio. Questa la potete tagliare a strisce per poi collocarla alla vostra ringhiera, il suo svolazzare ed i suoi riflessi spaventeranno i poveri animali.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…