I muffin sono delle piccole tortine, d’origine americana, realizzate con pochi e semplici ingredienti. Oggi vogliamo proporvi la ricetta dei muffin al caffè. Un dolcetto facile e veloce, studiato per i più grandi… una carica di gusto ed energia perfetta per la colazione o la merenda. Potrete impreziosire questi muffin con una glassa al caffè, oppure potete aggiungerci delle gocce di cioccolato.
Muffin al caffè – Ingredienti
Ingredienti per 12 muffin.
- Farina 00 265 g
- Zucchero 135 g
- Uova (circa 2 medie) a temperatura ambiente 110 g
- Caffè a temperatura ambiente 135 g
- Burro morbido 125 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Sale fino 1 pizzico
- Bicarbonato 5 g
Muffin al caffè – Preparazione
Per preparare i muffin al caffè come prima cosa realizzate quest’ultimo con la moka e lasciatelo raffreddare. In una ciotola versate il burro morbido e lo zucchero, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Azionate nuovamente le fruste e aggiungete il primo uovo, e aspettate che sia completamente assorbito prima di aggiungere il successivo.
E’ importante che gli ingredienti siano tutti alla stessa temperatura. Ora setacciate, direttamente all’interno della ciotola la farina, il bicarbonato e il lievito per dolci.
Aggiungete anche il pizzico di sale e azionate nuovamente le fruste per inglobare le polveri. Noterete che l’impasto diventerà più consistente quindi stemperatelo con il caffe a temperatura ambiente versato a filo. A questo punto il composto sarà morbido e compatto.
Sistemate i pirottini di carta in una pirofila da muffin e utilizzando un cucchiaio riempiteli per 2/3 con l’impasto appena realizzato, lasciando meno di un centimetro dal bordo.
Dovrete versare per ciascun muffin circa 65 g di composto. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti nel ripiano centrale. Sfornate i muffin e lasciateli intiepidire. A questo punto i vostri muffin al caffè sono pronti per essere gustati.
Muffin al caffè – Consigli utili
I muffin al caffe si conservano per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro. Se volete potete congelare le tortine cotte, poi lasciarle scongelare all’occorrenza e scaldarle in forno leggermente prima di servirle.