La pasta all’arrabbiata è un piatto tipico di Roma, diffuso in tutto il Lazio. Questa regione ci regala un piatto ormai divenuto parte della cultura culinaria dell’intero stivale, così come successo per gli spaghetti cacio e pepe e la pasta alla carbonara. Le penne all’Arrabbiata sono una specialità preparata con pochi e semplici ingredienti, ma dal sapore deciso, realizzata con un sugo di pomodori fatti saltare in aglio e peperoncino.
Pasta all’arrabbiata – Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- Penne Rigate 320 g
- Pomodori pelati sgocciolati 380 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino secco piccoli 3
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Pasta all’arrabbiata – Preparazione
Per preparare la pasta all’arrabbiata come prima cosa scolate i pelati. Poi trasferiteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, per spezzettarli.
A questo punto tritate il peperoncino secco con un coltello, oppure sbriciolatelo con le mani. Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salata a piacere, per la cottura della pasta. Versate poi un giro d’olio abbondante in un tegame, unite lo spicchio d’aglio sbucciato e il peperoncino.
Lasciate soffriggere dolcemente, poi unite i pomodori, mescolate il tutto e regolare di sale. Poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 12 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando il sugo sarà quasi cotto cuocete anche la pasta, al dente, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Trascorsi i 12 minuti togliete il coperchio ed eliminate l’aglio.
Scolate la pasta e trasferitela direttamente nel sugo; saltatela per un istante e aggiungete dell’acqua di cottura se necessario.
Aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate un’ultima volta e servite la vostra pasta all’arrabbiata ancora calda.
Pasta all’arrabbiata – Consigli utili
Si consiglia di consumare la pasta all’arrabbiata appena preparate. In alternativa è possibile conservarle per 1 giorno in frigorifero. Utilizzate anche il peperoncino fresco e guarnite ciascun piatto con del Pecorino romano. In alternativa alle penne potete utilizzare qualsiasi formato di pasta.