La polenta è una preparazione molto versatile, si può utilizzare in tantissimi modi differenti, per antipasti, aperitivi, secondi, piatti unici e addirittura la si può utilizzare per preparare dei dolci. E’ veramente buonissima, economica e saziante. Oggi vedremo insieme una ricetta molto semplice e veloce, ma allo stesso tempo molto golosa, la polenta stick, ottima da servire anche con delle salsine, per un antipasto super sfizioso.
Per friggere e per la teglia:
Per preparare la polenta stick cominciate proprio dalla preparazione della polenta. Ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua e l’olio e non appena raggiungerà il bollore versate a pioggia la farina di mais fioretto mentre mescolate rapidamente con una frusta.
Non appena avrà preso un po’ di consistenza abbassate la fiamma e continuate a cuocere, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, per circa 30-40 minuti finché la polenta non avrà raggiunto una consistenza piuttosto solida, quindi spegnete la fiamma. Ungete una teglia rettangolare da 38×25 cm e versate al suo interno la polenta ancora calda.
Livellate la superficie con una spatola cercando di ottenere uno spessore di 1 cm. Infine coprite con un foglio di carta forno e pareggiate la superficie con un matterello, o un tarocco, per renderla liscia; lasciate raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero fino a che non risulterà compatta.
Trascorso il tempo indicato, riprendete la teglia con la polenta e ribaltatela su un tagliere, dopodiché con una lama liscia ricavate dei bastoncini larghi circa 2 cm. Tagliate quindi per lungo allo spessore indicato e poi tagliate nell’altro verso per creare delle file di bastoncini di circa 8 cm di lunghezza: otterrete così delle chips tutte uguali e pronte per essere fritte.
Ponete sul fuoco un tegame con abbondante olio e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 180°. Non appena l’olio sarà caldo immergete pochi pezzi di polenta per volta per circa 8 minuti fino a che risulteranno ben dorati. A questo punto scolate utilizzando una schiumarola e posizionate su un vassoio foderato di carta assorbente che servirà ad eliminare l’olio in eccesso.
Nel frattempo tritate il rosmarino finemente il rosmarino insieme a del sale grosso. Poi trasferite le chips di polenta in un cestino con della carta paglia o dei tovaglioli di carta, servitele cosparse con il trito appena preparato. Ecco pronta la polenta stick.
Una volta pronti i bastoncini di polenta si consiglia di consumarli subito. I bastoncini non fritti invece si conservano in frigorifero per due giorni coperti con pellicola. E’ possibile inoltre congelarli ben distanziati su un vassoio per evitare che si attacchino, una volta congelati è possibile trasferirli in un apposito sacchetto da freezer. Se volete optare per una cottura più leggera, potete cuocere le chips di polenta in forno, a 220°, per circa 15 minuti, fino a quando risulteranno ben dorati e croccanti.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…