Questo pomeriggio andremo a vedere come si preparano i pretzel, chiamati anche brezel. Sono un tipico pane intrecciato tedesco, di colore ambrato ricoperto di sale grosso. Si tratta di una tipologia di pane dalle origini molto antiche e si pensa che probabilmente sia nato in qualche monastero del centro Europa. Noi in Italia siamo abituati a vederli al supermercato, in busta, ma sotto forma di salatini sfiziosi da sgranocchiare, invece se vi recate in Germania, il pretzel vero vi verrà servito nel cestino del pane, o aperto a metà e farcito, o ancora, proprio in sostituzione del pane bianco. Prepararli non è difficile, vediamo cosa ci occorre e come si preparano.
Dosi per 8 pretzel:
Disporre la farina allo zucchero e al sale a fontana. Al centro disporre l’acqua tiepida nella quale avremo fatto sciogliere il lievito di birra.
Iniziare a mescolare l’impasto, quindi aggiungere il burro fuso intiepidito.
Lavorare l’impasto dei pretzel su una spianatoia per circa 10 minuti fino a farlo risultare liscio ed elastico.
Far riposare l’impasto coperto con un panno umido, in un luogo al caldo per circa 2 ore.
Dopo la lievitazione, riprenderlo e dividerlo in 8 panetti. Con ogni panetto formare un cordoncino lungo circa 50 cm più assottigliato verso le estremità.
Arrotolare il cordoncino di pasta dandogli la tipica forma dei pretzel. Riporre i pretzel su una teglia da forno ricoperta di carta forno e lasciarli lievitare per mezzora. Preriscaldare il forno a 220°C.
Portare ad ebollizione l’acqua e il bicarbonato. Immergervi i prezel a 2 alla volta e lasciateli cuocere per 40 secondi.
Quindi scolarli con una schiumarola e metterli su un canovaccio. Trasferirli su una teglia coperta di carta forno e cospargerli di sale grosso.
Cuocere i pretzel a 220°C per circa 20 minuti. Quindi servirli caldi, in alternativa si possono mangiare anche tiepidi o freddi in giornata, e, se dovessero avanzarvi, potete conservarli, però diventeranno un pò duri, quindi magari scaldateli in forno prima di mangiarli.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…