Il Commissario Ricciardi è la nuova serie televisiva di Rai Uno di genere poliziesco, drammatico e storico. La serie è ispirata all’omonima serie di romanzi di Maurizio de Giovanni e da questa sera, lunedì 25 gennaio, andrà in onda su Rai Uno in prima serata.
Il Commissario Ricciardi è composto da 6 episodi. La storia è ambientata nella Napoli degli anni Trenta in pieno regine fascista ed il protagonista è Luigi Alfredo Ricciardi, appunto il Commissario, che fa delle indagini. L’uomo ha pochi affetti, vive con la sua vecchia tata Rosa, che è come se fosse diventata sua madre dopo che la sua madre biologica è morta. Il Commissario Ricciardi ha un segreto che condiziona la sua vita, una sorta di potere ereditato dalla madre Marta. Questa cosa lui la chiama Il Fatto e gli permette di percepire gli spiriti delle persone morte di morte violenta, e il Commissario sente nella sua testa incessante le ultime frasi pensate dai soggetti morti proprio prima di esalare l’ultimo respiro.
Oltre a Rosa, fanno parte della vita del Commissario il brigadiere Raffaele Maione; un medico antifascista convinto Bruno Modo ed anche Enrica Colombo, la vicina del palazzo difronte di cui il Commissario è segretamente innamorato.
IL CAST
- Lino Guanciale è Luigi Alfredo Ricciardi
- Antonio Milo è Raffaele Maione
- Enrico Ianniello è Bruno Modo
- Maria Vera Ratti è Enrica Colombo
- Serena Iansiti è Livia Lucani
- Nunzia Schiano è Rosa Vaglio
La serie è girata a Napoli ed è ambientata negli anni Trenta.
Visualizza questo post su Instagram