Colon irritabile – Purtroppo stiamo tutti vivendo un periodo molto stressante ed a causa di questo ovviamente il nostro organismo ne risente in larga misura. Una delle cose che più di tutte stiamo notando è appunto il colon irritabile e per questo motivo andremo a vedere quali sono i cibi da evitare per poter stare bene.
Vi sono infatti alcuni alimenti che potrebbero ingigantire la nostra situazione da colon irritabile e peggiorare le varie conseguenze che viviamo. Per questo motivo abbiamo pensato di fare una lista di cibi che non devono mai, o almeno quasi mai, essere mangiati.
Colon irritabile – Alimenti da evitare
Come abbiamo già detto andiamo adesso a vedere quali sono i cibi da evitare nel caso in cui si soffre di colon irritabile. Vi sono infatti, così come viene scritto su Auxologico.it alcuni alimenti che si dovrebbero evitare dalla propria alimentazione.
- dolcificanti tra cui sorbitolio e fruttosio
- marmellate varie
- frutta, nello specifico pesche, prugne, uva e pere
- latte, gelato e latticini vari
- tra le verdure si sottolinea di evitare di mangiare cavoli, cipolle, rucola, cetrioli e carciofi
- patate e legumi
- spezie, dadi ed alimenti concentrati
- il caffè si deve assolutamente evitare così come anche il thè
- Coca Cola e bevande gassate
- Cibi in scatola e carne conservata
Colon irritabile – Rimedi
Chiaramente vi sono anche alcuni rimedi per il colon irritabile ma anche alcuni consigli da tenere sempre a mente. Innanzi tutto è consigliato avere un diario alimentare che ci permette di tenere a mente in perfetta maniera ciò che mangiamo, così da capire le varie conseguenze. Altro consiglio importante è quello di mangiare lentamente e soprattutto consumare dei pasti che siano piuttosto leggeri ma anche frequenti.