Paola Barale, conduttrice, attrice ed affermata showgirl, è tra le presenze femminili televisive più riconoscibili del piccolo schermo del nostro paese. Dopo aver iniziato la carriera come valletta, ha trovato la sua dimensione nella conduzione televisiva, oltre a prendere parte a qualche produzione cinematografica.
Paola Barale, nata a Fossano in provincia di Cuneo, il 28 aprile 1967 sembrava direzionata verso una carriera differente, da insegnante di ginnastica. Il suo look che la faceva somigliare alla cantante Madonna la portò a partecipare a Domenica In proprio come sosia dell’artista, mentre il suo primo impiego è quello di Littorina nel programma Odiens, prima di diventare la valletta ufficiale di La Ruota della Fortuna di Mike Bongiorno dal 1989 fino a metà degli anni 90 dove ha iniziato la carrier da conduttrice, come a fianco di Gerry Scotti nei programmi Una sera c’incontrammo e Un disco per l’estate ed è stata a fianco di Maurizio Costanzo nel suo famoso show. Nel corso degli anni ricopre sia il ruolo di inviata che di ospite fisso di diversi programmi televisivi.
Paola Barale è stata fidanzata dai primi anni 90 fino al 1995 con Marco Bellavia. Dopo aver conosciuto il ballerino Gianni Sperti a La Sai l’Ultima? inizia con lui un rapporto che sfocerà in matrimonio nel 1998. Successivamente si è fidanzata con Raz Degan. I due non si sono mai sposati per volontà di lui, e nel 2015 Paola ha comunicato la fine del rapporto.