Elsa Fornero è un’economista, accademica e politica italiana molto nota al grande pubblico. La donna oggi, mercoledì 12 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lei.
Elsa Fornero: chi è?
Elsa Fornero nasce a San carlo Canavere, in provincia di Torino, il 7 maggio 1948, ha 73 anni ed è del segno zodiacale del Toro. Dopo il Diploma in Ragioneria si laurea e nel 200 inizia per lei un’importante carriera da accademica, all’Università degli studi di Torino insegna Economia Politica. La donna fa numerose ricerche scientifiche e si distingue proprio per le sue ricerche che riguardano soprattutto l’invecchiamento della popolazione, le scelte di pensionamento, il risparmio delle famiglie ed i sistemi previdenziali. Si distingue per le sue ricerche e così Elsa Fornero diventa un punto di riferimento tra gli economisti italiani.
Tra il 1993 ed il 1998 ha avuto ruoli al Consiglio comunale di Torino. Nel 2011 Elsa Fornero è stata nominata Ministro del lavoro e delle politiche sociali per il governo Monti.
Elsa Fornero: vita privata
Elsa Fornero è sposata con Mario Daglio, professore ordinario di economia all’Università degli Studi di Torino. La coppia ha due figli Silvia, professoressa associata in genetica medica ed Andrea, famoso regista.