Convocati Italia: Ecco i 26 di Roberto Mancini

L’Italia di Roberto Mancini è stata sorteggiata nel gruppo A, assieme a Turchia, Galles e Svizzera, un girone sulla carta tutt’altro che impossibile per un gruppo che si è qualificato senza probemi all’Europeo ma che potrà costituire un banco di prova per l’Italia, da non prendere sottogamba. Il CT ha già convocato 33 calciatori in vista dell’amichevole contro San Marino dopodichè il Mancio dovrà effettuare una “scrematura” e scegliere i 26 convocati che saranno i protagonisti a Euro 2020 entro la sera del 1° giugno 2021.

La strada dell’Europeo

Euro 2020 è la 16esima edizione del Campionato Europeo di Calcio, che vedrà le 24 partecipanti che si sono qualificate affrontarsi nel torneo definito “itinerante” (non essendo localizzato in un’unica nazione) che avrà inizio il giorno 11 giugno 2021 per terminare l’11 luglio. La competizione ha mantenuto il “2020” pur essendo stata posticipata quest’anno a causa del Covid-19.

I convocati dell’Italia – Lista finale

Portieri: 21 Gianluigi Donnarumma (Milan), 26 Alex Meret (Napoli), 1 Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Giovanni Di Lorenzo (Napoli), 13 Emerson Palmieri (Chelsea), 24 Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), 4 Leonardo Spinazzola (Roma), 25 Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 16 Bryan Cristante (Roma), 8 Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), 5 Manuel Locatelli (Sassuolo), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina, 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: 9 Andrea Belotti (Torino), 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 20 Federico Bernardeschi (Juventus), 14 Federico Chiesa (Juventus), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo)

La formazione azzurra non è quelle favorite per la vittoria finale ma può sulla carta mettere in difficoltà pressochè ogni compagine, pur non avendo in rosa il “campione” in grando di svoltare una o più partite. Mancini probabilmente continuerà ad avvalersi della forza del gruppo, prima che sulla qualità tecnica che comunque è ben presente.

Recent Posts

Vacanza di due giorni in Puglia: due itinerari da sperimentare

È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…

2 settimane ago

Noleggio a Lungo Termine? Ne parliamo con il Dott. Luigi Montagna di UnipolSai

Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…

2 settimane ago

Auto Più Gallipoli – Il miglior servizio navetta

Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…

1 mese ago

GiftCardStore: il portale italiano dei benefit aziendali per i viaggi

In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…

2 mesi ago

Navetta da Gallipoli a Lecce: ecco tutte le informazioni

Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…

2 mesi ago

5 errori da non commettere quando si effettua un trasloco

Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…

4 mesi ago