La Germania guidata da Joachim Löw è una delle nazionali più attese in vista di Euro 2020, competizione che è stata rinviata nel 2021, ed avrà inizio dal prossimo 11 giugno.
L’Europeo sarà anche l’ultima competizione che sarà allenata dal selezionatore in carica dal 2006, che come comunicato dalla federazione teutonica ha già reso noto il successore di Löw, ossia Hansi Flick. Il selezionatore ha comunicato i 26 convocati per la Germania.
Quella tedesca è una delle nazionali più vincenti in assoluto, con ben 4 titoli mondiali (come l’Italia) e 3 europei di calcio, nel 2012 e nel 2016 sono arrivati in entrambi i casi alle semifinali. Meno importante il cammino recente: ai mondiali del 2018 la Germania campione in carica fu eliminata in modo piuttosto inaspettato al primo turno, così come inaspettato il cammino in Nations League, dove lo scorso anno hanno subito una sconfitta per 6 a 0 per mano della Spagna.
Il cammino della Germania
Sorteggiata nel Gruppo F, assieme a Portogallo, Francia e Ungheria, la Germania dovrà dare prova di solidità per uscire indenne da un girone che è quello da molti considerato più “tosto”. Un banco di prova sicuramente impegnativo dall’inizio per la Mannschaft (“squadra”).
I Convocati della Germania
Ritornano arruolabili Thomas Muller e Mats Hummels, resta ancora fuori Boateng
Portieri: Manuel Neuer (Bayern Monaco), Kevin Trapp (Eintracht Francoforte), Bernd Leno (Arsenal).
Difensori: Antonio Rüdiger (FC Chelsea), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Matthias Ginter (Borussia Mönchengladbach), Niklas Süle (Bayern Monaco), Emre Can (Borussia Dortmund), Lukas Klostermann (RB Lipsia), Robin Gosens (Atalanta), Robin Koch (Leeds United), Christian Günter (SC Friburgo), Marcel Halstenberg (RB Lipsia).
Centrocampisti: Joshua Kimmich (Bayern Monaco), Ilkay Gündogan (Manchester City), Kai Havertz (FC Chelsea), Toni Kroos (Real Madrid), Leon Goretzka (Bayern Monaco), Thomas Müller (Bayern Monaco), Jonas Hofmann (Borussia Mönchengladbach), Jamal Musiala (Bayern Monaco), Florian Neuhaus (Borussia Mönchengladbach).
Attaccanti: Serge Gnabry (Bayern Monaco), Leroy Sane (Bayern Monaco), Timo Werner (FC Chelsea), Kevin Volland (AS Monaco).