La Danimarca si prepara a disputare un europeo che potrebbe stupire più di qualche tifoso ed appassionato, anche per la presenza di numerosi calciatori che militano nel nostro campionato e che possono garantire un percorso interessante per la nazionale nord europea. Il ct Kasper Hjulmand, in sella alla selezione dal 2020 ha infatti comunicato la lista dei 26 convocati in vista di Euro 2020.
La nazionale danese
Per svariati decenni composta prevalentemente da calciatori non professionisti, dagli anni 80 la Danske Dynamite (come fu ribattezzata proprio nel periodo) ha goduto di una più che discreta popolarità, che è culminata negli anni 90 con la vittoria dell’Europeo del 1992 e del successo in Confederations Cup 3 anni dopo.
E’ nel frattempo seguito un periodo altalenante che si è protratto fino a qualche anno fa se nel 2018 la Danimarca è ritornata a ben figurare, arrivando agli ottavi del campionato del Mondo.
Sorteggiata nel Gruppo B assieme a Belgio, Finlandia e Russia, la Danimarca può senz’altro ambire al passaggio del turno.
I convocati della Danimarca
Molti “italiani” nelle convocazioni del CT: spicca sicuramente Eriksen dell’Inter ma anche Kjaer del Milan. Capitano Kasper Schmeichel, già campione con il Leicester e figlio di Peter che fu decisivo proprio agli Europei del 1992.
Portieri: Kasper Schmeichel (Leicester), Jonas Lossl (Everton), Fredrik Rennow (Schalke 04)
Difensori: Daniel Wass (Siviglia), Joakim Maehle (Atalanta), Jens Stryger Larsen (Udinese), Nicolai Boilesen (Copenhagen), Simon Kjaer (Milan), Andreas Christiansen (Chelsea), Jannik Vestergaard (Southampton), Joachim Andersen (Fulham), Mathias Zanka (Copenhagen)
Centrocampisti: Pierre-Emile Hojbjerg (Tottenham), Thomas Delaney (Borussia Dortmund), Mathias Jensen (Brentford), Christian Eriksen (Inter), Christian Norgaard (Brentford), Anders Christiansen (Malmo)
Attaccanti: Yussuf Poulsen (RB Lipsia), Martin Braitwhite (Barcellona), Jonas Wind (Copenhagen), Kasper Dolberg (Nizza), Andreas Skov Olsen (Bologna), Mikkel Damsgaard (Sampdoria), Robert Skov (Hoffenheim), Andreas Cornelius (Parma)