Burak Yilmaz è uno dei calciatori che affronterà l’Italia con la maglia della nazionale della Turchia nel corso degli imminenti Europei. Il centravanti si è da poco laureato campione di Francia con la casacca del Lille, dove è riuscito a dare un contributo decisivo.
Burak Yılmaz è nato ad Adalia, in Turchia, il 15 luglio 1985 e cresce calcisticamente nel Antalyaspor, dove entra a far parte nel settore giovanile nel 1994. Il debutto arriva 10 anni dopo, e resta nel club fino al 2006, giocando prevalentemente come centrocampista.
In quell’anno si trasferisce al Beşiktaş dove vi resta due anni, prima di passare al Manisaspor, al Fenerbache e al Eskisehirspor ma è con la casacca del Trabzonspor che si impone come vero goleador di razza: in totale in 2 anni e mezzo realizza 58 gol in 93 presenze, marcature che gli valgono la chiamata al Galatasaray dove mantiene i livelli sopracitati e riuscendo a vincere 2 scudetti e svariate coppe locali. Nel 2016 tenta l’avventura nel campionato cinese con il Beijing Guoan: l’esperienza è proficua anche se nel 2018 ritorna in patria, prima al Trabzonspor e di nuovo al Beşiktaş.
Più volte associato al campionato italiano, in annate diverse Lazio e Lecce hanno manifestato interesse nei suoi riguardi ma senza riuscire a portare a termine la trattativa.
Nell’estate del 2020 il Lilla, un po’ a sorpresa lo sceglie come sostituto di Victor Osimhen, ceduto al Napoli, ma i risultati danno ragione alla dirigenza: il 35enne mette a segno 18 reti, di cui 16 in campionato, decisive per la conquista del campionato francese.
In Nazionale Yilmaz è il secondo miglior marcatore di sempre con 29 reti in 67 apparizioni.
Burak Yilmaz è stato sposato con Islem, che nel 2016 lo ha accusato di violenze.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…