I pomodori sono ricchi di un alcaloide chiamato solanina. Il consumo eccessivo può provocare problemi come gonfiore e dolore alle articolazioni. La solanina è responsabile dell’accumulo di calcio nei tessuti e in seguito porta all’infiammazione.
Contengono i seguenti minerali: Calcio, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, selenio, zinco, sodio e fluoro. Apportano la seguenti vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, J, K, Beta Carotene, Luteina, Zeaxantina e folati. Offrono anche i seguenti aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, fenilalanina, glicina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina. Una dieta ricca di pomodori può contribuire a ridurre il rischio di tumore al pancreas di ben il 31 %.
Riducono la pressione arteriosa. Il potassio che contengono agisce da vasodilatatore. Per questo sono di grande aiuto a quanti soffrono di pressione alta. Di conseguenza il consumo di pomodori riduce i rischi legati alla pressione alta come gli ictus. Sono anche un rimedio naturale per combattere il colesterolo alto e l’ipertensione. In modo particolare se vengono mangiati cotto e assunti con regolarità. Tra i frutti che aiutano a tenere sotto controllo la pressione anche le banane. Contengono potassio che è un minerale contenuto in numerosi alimenti. Il potassio aiuta nella prevenzione della pressione alta. lo si trova anche nelle albicocche.
Sono ortaggi estivi. Per questo andrebbero consumati nella bella stagione per non avere problemi. Il periodo buono per mangiarli termina proprio con il mese di settembre. I pomodori, come i peperoni e le melanzane, sono salanacee, una famiglia di vegetali che contiene solanina. Si possono mangiare cotti e crudi. Cuocendoli il licopene diventa di più. Si trova nelle pareti cellulari che scoppiando rilasciano una maggiore quantità di questa preziosissima sostanza. Si possono utilizzare in diverse ricette. Mangiarli tutti i giorni previene le infezioni alle vie urinarie, favorisce la minzione e l’eliminazione delle tossine dall’organismo. Mantengono in salute la pelle e i capelli.
Mangiare sempre pomodori può interferire con la funzione immunitaria rendendola meno efficace nel combattere le infezioni batteriche e fungine. Questo a causa dell’eccessiva assunzione di licopene. Mangiarne davvero troppi può causare disturbi e problemi fastidiosi. La quantità giusta è mangiarne fino a 1/3 di tazza al giorno. E’ una quantità generica che cambia a secondo della persona. Ecco alcuni problemi che si possono avere mangiando sempre pomodori:
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…