Lo storico presidente dell’Ancona Calcio, nonchè direttore sportivo ed ex arbitro Ermanno Pieroni è venuto a mancare nella giornata di oggi 12 novembre 2021.
Pieroni è stata una delle figure strettamente legate al calcio italiano nel corso degli anni 80, 90 e 2000.
Nato a Jesi nel 1945, Ermanno Pieroni ha iniziato la propria carriera nel mondo dello sporto come arbitro per poi divenire una figura decisamente importante per svariate società come Arezzo, Taranto, Messina e sopratutto Perugia: “uomo di fiducia” della famiglia Gaucci, con la quale ha collaborato con i figli del patron a lungo, è stato considerato un fine intenditore di calcio particolarmente abile ad individuare l’allenatore giusto.
Durante il periodo come ds dell’Arezzo si sono susseguiti allenatori oggi molto importanti come Maurizio Sarri ed Antonio Conte, oggi rispettivamente alla guida di Lazio e Tottenham, con il club aretino che a metà dei primi anni 2000 ha dapprima sfiorato la promozione in serie A per poi retrocedere in serie C.
Precedentemente è stato il patron dell’Ancona durante la fugace esperienza in serie A durante la stagione 2003/2004, con la società che tuttavia fallì l’anno successivo. Negli ultimi anni aveva svolto il ruolo di consulente esterno nella neonata società di Ancona, ossia l’Ancona-Matelica Calcio, anche se rapporto interrotto pochi mesi fa, nel marzo del 2021.
Ermanno Pieroni combatteva da diversi anni contro un male incurabile che alla fine ha avuto la meglio nonostante la conclamata figura di combattente, e la società di Ancora non ha fatto mancare il proprio cordoglio con un post pubblicato sui propri canali ufficiali:
🖤 La Società, profondamente commossa, si stringe al dolore della famiglia Pieroni per la scomparsa di Ermanno, ex dirigente e Presidente dell’Ancona. A lui restano per sempre legate alcune delle pagine della storia del calcio dorico.
Ermanno Pieroni lascia così la moglie Mariolina e 5 figli, l’ultima, Letizia, a pochi anni dalla nascita.
Era rimasto molto legato alla piazza marchigiana, avendo deciso di trasferirsi da anni proprio nella città di Ancona.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…