Giampiero Galeazzi, storico volto e voce del giornalismo sportivo italiano, è venuto a mancare all’età di 75 anni. Da diversi mesi si era ritirato dalle scene, a causa del peggiorare della forma di diabete di cui soffriva da oramai molti anni.
Dopo una prolifica carriera nel canottaggio da giovane, è divenuto estremamente popolare ed iconico per le numerose interviste sportive, sia da inviato che come giornalista.
Gian Piero Daniele Galeazzi era nato a Roma il 18 maggio 1946 da una famiglia di origini piemontesi da parte di padre. Da giovane si è laureato in Economia con tesi in statistica, ma è ricordato sopratutto per la carriera nel canottaggio: nel 1967 vinse il campionato italiano nel singolo e l’anno successivo quello nel doppio con Giuliano Spingardi nel 1968, per poi partecipare Olimpiadi del 1968 a Città del Messico. Poco dopo iniziò la carriera giornalistica sportiva dapprima in radio a partire dagli anni 70, esordendo nel commento delle gare di canottaggio delle Olimpiadi del 1972 per poi passare alla conduzione televisiva sia da inviato che da conduttore e negli ottanta fu inviato della Domenica Sportiva negli incontri clou del campionato di calcio di serie A (si ricorda una famosa intervista a Diego Armando Maradona). Celebre e tutt’ora iconica la telecronaca che fece da sottofondo alla performance dei fratelli Abbagnale, durante le Olimpiadi di Seul del 1988.
Negli anni 90 continua la carriera sportiva e diviene un personaggio televisivo, dotato di grande autoironia al punto da non disdegnare il nomignolo di Bisteccone, datogli dal collega Gilberto Evangelisti.
Proprio la sua mole gli ha causato già in passato diversi problemi: Giampiero Galeazzi fa la sua ultima apparizione televisiva nel 2019 a Domenica In. Da anni soffriva di diabete, si è spento nella sua Roma all’età di 75 anni, il 12 novembre 2021.
Era un tifoso della lazio.
Di sua moglie si sa poco a parte il nome, Laura, mentre i figli : Gianluca e Susanna sono nati rispettivamente nel 1975 e nel 1978.
Quest’ultima ha seguito le orme paterne ed è giornalista nella redazione del TG LA7
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…