Le case ecologiche, poi, sono quelle che oltre a materiali naturali, come il legno e la pietra, sono davvero immerse nella natura o comunque sono lontane da ambienti industriali e metropolitani. Se si deve acquistare una casa, è ovviamente più semplice optare per delle case ecologiche, mentre se si ha già un’abitazione, è possibile comunque adottare alcuni accorgimenti per limitare il proprio impatto ambientale e vivere in armonia con la natura.
Ad esempio, sul portale Idrapoint sono presenti molti prodotti che permettono di migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione.
Una casa ecologica, come accennato, è anche una casa in cui il confine tra l’ambiente domestico e la natura è molto sottile. Per questo, un’abitazione green è quella immersa in un contesto naturale e dotata di grandi finestre che costituiscono un continuum con l’ambiente interno ed esterno. Questa soluzione, oltre a essere davvero gradevole a livello estetico, è ottimale anche per far filtrare più luce e, quindi, ridurre i consumi energetici.
A tal proposito, le case ecologiche non possono essere sprovviste di pannelli solari che permettono di accumulare energia pulita e di essere praticamente quasi indipendenti. L’impianto fotovoltaico può essere installato sul tetto, anche utilizzando apposite tegole fotovoltaiche, ma è possibile anche sfruttare la copertura realizzando un tappeto erbaceo che garantisce un isolamento termico in ogni stagione.
Sia le pareti che alcuni elementi strutturali, ma soprattutto i mobili e i complementi d’arredo delle case ecologiche devono essere scelti tra i materiali naturali: tra questi, ovviamente, c’è prima di tutto il legno. Versatile, bello da vedere e utilizzato fin dall’antichità, il legno conferisce a ogni ambiente un tocco green ed elegante.
La pietra, altro elemento naturale, si può utilizzare sia per i rivestimenti di pareti e pavimenti, sia per alcuni dettagli architettonici. I pavimenti in pietra poi, possono essere arricchiti con tappeti in fibra naturale per renderli più caldi e accoglienti.
Se non è possibile avere una casa ecologica immersa nel verde, si può sempre portare il verde dentro casa grazie a piante da interni ed esterni. Anche se non si dispone di un ampio giardino, infatti, sarà possibile allestire un angolo green sul balcone, sul terrazzo e persino nel soggiorno scegliendo le piante adatte. Coloro che hanno il pollice verde, inoltre, possono addirittura coltivare qualche erba aromatica e qualche ortaggio sul balcone di casa o all’interno, grazie ai giardini verticali.
Le case ecologiche devono anche essere pulite con prodotti amici dell’ambiente. Ecco perché, nella scelta dei detergenti, è meglio privilegiare prodotti a base di estratti naturali e vegetali, come olio, aceto, limone e bicarbonato oppure quelli che hanno una formulazione a base di oli essenziali. Si tratta di detergenti che non solo aiutano a pulire e igienizzare rispettando le superfici naturali, anche quelle più delicate, ma che non disperdono elementi inquinanti nell’ambiente e sono sicuri per la propria salute e per quella degli animali domestici.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…