Chi mangia cioccolato ogni giorno si troverà di buon umore. Secondo la ricerca scientifica, le persone che mangiano cioccolato sono meno stressate rispetto a quelle che non mangiano cioccolato. Alcune delle sostanze del cioccolato fondente sono utili per chi fa esercizio fisico perché aiuta l’organismo a combattere lo stress. D’altra parte, un altro studio ha dimostrato che mangiare cioccolato fondente può stimolare la circolazione sanguigna, soprattutto per il cuore. La teobromina, contenuta nel cioccolato fondente, è anche una sostanza lenitiva che allevia il fastidio della tosse. Fai attenzione a non mangiare cioccolato la sera prima di andare a letto, perché è eccitante e può portare all’insonnia.
Cosa mangiare ogni giorno per sentirsi bene?
Lo yogurt è un alimento che fornisce proteine, calcio, vitamine di alta qualità, in particolare la fermentazione lattica. Le persone che mangiano lo yogurt assorbono una serie di elementi benefici per la loro salute. I ricercatori del Vanderbilt University Medical Center nel Tennessee hanno scoperto che coloro che mangiavano yogurt ogni giorno, insieme a una dieta ricca di fibre, avevano una probabilità inferiore di oltre il 30% di sviluppare il cancro ai polmoni. Ciò può essere dovuto alle proprietà prebiotiche e probiotiche dello yogurt che possono modulare in modo benefico il microbiota intestinale. Lo yogurt rafforza il sistema immunitario, ma deve contenere fermenti lattici vivi.
Cosa non si può mangiare tutti i giorni e perché?
Dobbiamo evitare cibi senza glutine senza una diagnosi di celiachia confermata da un medico professionista. Mangiare questi prodotti senza glutine ogni giorno può portare a obesità e malattie cardiovascolari. In generale, finisce anche per sottrarre nutrienti nobili dalla dieta. Si consiglia a chi vuole comunque evitare il glutine di leggere attentamente le etichette nutrizionali e di cercare di scegliere cibi a basso contenuto di grassi. Mangiare glutine non era associato ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, mentre mangiare cibi privi di glutine lo era.
Quali sono i vantaggi del cioccolato?
Grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato fondente ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore. Inoltre, il cioccolato ha proprietà afrodisiache e stimolanti, mentre contiene anche antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. Il consiglio per chi vuole beneficiare di tutto è quello di mangiare cioccolato fondente con almeno il 70% di massa di cacao. Inoltre, il cioccolato fondente, o meglio ancora se extra fondente, può aiutare a prevenire il diabete. L’assunzione di flavonoidi del cacao riduce anche la dislipidemia e previene anche livelli elevati di trigliceridi.
Chi non dovrebbe mangiare il cioccolato?
Il cioccolato fondente non è adatto a persone con gastrite, ma è adatto anche a persone con reflusso gastroesofageo, ulcere e sindrome dell’intestino irritabile. Inoltre, in caso di mal di testa, dovrebbe essere generalmente evitato il cioccolato vasodilatatore. Inoltre, una particolare attenzione dovrebbe essere prestata al cioccolato, poiché non possiamo dimenticare che contiene caffeina. Pertanto, i bambini non dovrebbero consumare grandi quantità. Pertanto, per una dieta da 2.100 calorie al giorno, si consiglia di non consumare più di 15 grammi di cioccolato al giorno, poiché il cioccolato fondente in particolare fornisce grassi e carboidrati.