Ripararsi dai raggi del sole è un obbiettivo estivo assolutamente da non sottovalutare. Certo, l’esposizione alla luce del sole ha i suoi benefici. Il sole, infatti, migliora l’umore, è indispensabile per la sintesi della vitamina D, ed è fondamentale per la mineralizzazione delle ossa. Tuttavia, esporsi ai raggi solari per abbronzarsi è sbagliato se non si prendono le giuste precauzioni.
Nonostante il sole sia un grande alleato per la nostra salute, un’esposizione prolungata (o troppo violenta) scatena reazioni dannose per la pelle. Nel momento di esporsi alla luce del sole non bisogna dimenticare certe considerazioni dettate dal buon senso, ovvero quelle di non esporsi nelle ore più calde del giorno, indossare un cappello e gli occhiali da sole adatti. Non meno importante, comunque, è l’applicazione di buona crema solare a norma di legge.
Quando si parla di creme solari, bisogna fare attenzione a quei prodotti che non sono ritenuti all’ altezza degli standard di sicurezza imposti a norma di legge. Parliamo di prodotti che, al loro interno, sono colmi di sostanze chimiche ritenute potenzialmente cancerogene.
L’utilizzo di queste creme solari può favorire il sorgere di malattie. È vero che le creme in questione possono risultare efficaci contro l’azione pericolosa dei raggi UVA, ma finiscono comunque con l’avere ripercussioni altrettanto gravi sulla pelle. Se non prestiamo attenzione agli ingredienti della crema, un’applicazione prolungata del prodotto sbagliato aumenterà la probabilità di fare nascere malattie specifiche.
All’ interno di queste creme solari troviamo diverse presenze ritenute a rischio per le persone. Tra queste c’è oxybenzone, che in ambito industriale, in questo specifico settore, viene impiegata in qualità di foto stabilizzatore. L’oxybenzone è ritenuta pericolosa a livello genetico perché danneggia il DNA. Il risultato è che potrebbe esserci un aumento delle possibilità di sviluppare tumori alla pelle.
L’ oxybenzone non è la sola sostanza rischiosa per la salute presente in alcune creme solari. Ce ne sono altre che, se applicate frequentemente, possono fare in modo che sorgano situazioni dannose per la salute.
Dunque, oltre all’oxybenzone, evitate questi ingredienti nocivi: avobenzone e octocrylene. Controllate inoltre le informazioni contenute sull’etichetta delle creme.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…