Non c’è niente di meglio di una doccia o un bagno rilassante dopo una lunga giornata di lavoro, o al mattino prima che cominciare la nostra giornata.
Il nero che spesso troviamo tra le piastrelle della doccia o le guarnizioni degli sportelli è il risultato di una ventilazione scarsa nell’ambiente. La muffa è un problema comune, fastidioso, antiestetico e per giunta antigenico. Quando l’umidità non è sprigionata dal bagno, contribuisce alla formazione di queste macchie nere (o multicolore). Ma, anche una pulizia non adeguata e frequente favorisce l’insorgere della muffa nella doccia.
Ci sono diversi prodotti chimici e naturali per eliminare questo problema. Prima di parlarne è bene sapere che la maniera migliore per evitare la formazione di muffa è limitare l’umidità nel bagno. Assicuratevi che non ci siano perdite dai tubi. Pulite tutte le superfici rigide, come soffitto e piastrelle del pavimento e delle pareti. Aprite la finestra dopo ogni doccia, così l’umidità avrà modo di evacuare.
Perché utilizzare prodotti chimici e dannosi per l’ambiente, quando in casa si hanno già dei prodotti naturali?
Il primo tra questi, usati per pulire le fughe delle piastrelle nella doccia, è il bicarbonato di sodio. Non per niente viene utilizzato per molte faccende casalinghe grazie alla sua proprietà sbiancante e sgrassante!
Per rimuovere quelle fastidiose macchie nere dalla doccia, basta mescolare qualche cucchiaio di bicarbonato in una bacinella con acqua tiepida. Usate questa soluzione con una spugnetta pulita da passare sulle piastrelle e lasciate agire per qualche minuto. In seguito, risciacquate e assicuratevi di asciugare accuratamente la superficie. Il bicarbonato può essere sostituito anche dall’acqua ossigenata a 130 volumi.
L’aceto bianco è un’altra alternativa naturale che ci permette di pulire le superfici di casa. In particolare, è indicato per gli ambienti umidi come il bagno grazie alle sue proprietà che fungono da anticalcare e da antimuffa.
A volte capita di trovarci di fronte a uno sporco più ostinato. In questi casi, le fughe delle piastrelle nella doccia si possono pulire utilizzando la fecola di patate. Bastano 3 cucchiai di fecola e un bicchiere di acqua ossigenata per creare un impasto da strofinare sulle fughe. Anche in questo caso potete usare una piccola spugna, o un vecchio spazzolino da denti. Il tutto viene fatto agire per un’ora. Sciacquate le piastrelle con una soluzione fatta con acqua tiepida, detergente per pavimenti e aceto.
Le piastrelle della doccia torneranno lucenti come nuove, pronte per una doccia all’insegna della massima pulizia, grazie all’utilizzo di questi ingredienti naturali!
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…