Le pulizie di casa sono impegni che devono essere rispettati per il bene dell’estetica e dell’igiene. Lo stesso vale per il forno, perché anche se il suo interno è sempre fuori vista, è sempre bene pulirlo con costanza per evitare che si formano incrostazioni ed eliminare gli odori di cottura.
I prodotti chimici non sono l’unica soluzione per pulire e disinfettare le superfici. Spesso e volentieri possiamo trovare gli ingredienti adatti alla pulizia già in casa!
Scopriamo insieme cosa usare per pulire il forno in modo semplice e naturale.
Ecco la lista di ingredienti da usare e i vari passaggi, dal forno sporco a un risultato brillante:
PULIRE IL FORNO CON SALE E ACETO
Basta mescolare 4 cucchiai di sale in un bicchiere di aceto bianco (ottimo per sgrassare). Poi spruzzate la miscela e aspettare mezzora. Ripulite le pareti del forno con una spugna e assicuratevi che il tutto sia asciutto prima di chiudere lo sportello.
ACQUA E LIMONE PER PULIRE IL FORNO
In questo caso basta mettere il succo di tre limoni e mezzo bicchiere di acqua in un piccolo tegame. Il recipiente va posto nella parte bassa del forno. Accendete quest’ultimo a 150° per circa mezzora. A questo punto, facciamo freddare il forno e pulite le pareti con un panno pulito. Durante questa operazione sentirete come il forno sia già profumato!
PULIRE IL FORNO CON ACETO E SALE
Il metodo dell’aceto e del sale è un’altra soluzione naturale che riesce ad eliminare tutti i cattivi odori dal forno.
Mescolate un bicchiere di aceto con mezzo bicchiere di sale e spruzzate all’interno del forno, lasciando agire per mezzora. Ripulite il tutto con un panno. Ancora una volta, assicuratevi che le pareti e la base siano bene asciutte.
BICARBONATO, ACQUA E SALE
Alla lista di prodotti naturali non può non mancare il bicarbonato di sodio! Questo prodotto è apprezzato grazie alle sue qualità sbiancanti, sgrassanti e deodoranti! Anche in questo caso i passaggi sono molto semplici e veloci. Prendete una tazza di acqua, una di sale e una di bicarbonato, mescolando il tutto. Usate allora una spugnetta per passare il composto all’interno del vostro forno. Fate agire per un’ora e risciacquate. Il bicarbonato lascerà’ il forno pulitissimo, brillante e avrà anche eliminato gli odori di cottura.
Questi sono piccoli trucchi naturali fai da te che non falliscono mai!
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…