La spaccatura dei pomodori è una problematica molto comune, soprattutto quando arriva il periodo della maturazione dei frutti. Molti coltivatori, infatti, si domandano come mai la buccia dei loro pomodori è segnata da spaccature bianche molto evidenti.
Si tratta di alcune linee verticali che solcano la parte esterna della buccia, detta anche epicarpo. Questa spaccatura non intacca le sue qualità, quindi i frutti risultano lo stesso commestibili.
Piuttosto, bisogna dare maggiore attenzione al problema e capirne le possibili cause, ciò è importante perché potrebbe essere il punto d’entrata per altre malattie e anche per i parassiti.
Vediamo pertanto perché i pomodori si spaccano e quali sono i rimedi che i coltivatori devono mettere in atto nell’orto biologico.
La causa degli spacchi è un improvviso sbalzo idrico, dovuto, ad esempio, a una forte e continua pioggia. Se alle precipitazioni si accompagna una netta escursione termica, il verificarsi del problema è più probabile. Lo spacco può essere causato anche da una cattiva irrigazione. In molti utilizzano un’irrigazione troppo abbondante nelle ore calde della giornata, e questo può portare all’apertura dei frutti.
Nella stagione primaverile ed estiva è facile avere una normale giornata di sole, con temperature sopra i 30 °C. Ed è altrettanto facile che questa venga guastata da un improvviso e violento temporale. Capita quindi che le temperature nell’arco di poche ore tornino a salire. Il cambio improvviso di temperatura con degli sbalzi termici è molto problematico per la pianta di pomodoro.
La spaccatura dei pomodori avviene di norma nel periodo della maturazione, ovvero quando la buccia cambia colore ed infine si ammorbidisce. Il frutto presenta evidenti fessurazioni, che hanno un andamento circolare o radiale rispetto al punto d’intersezione del peduncolo. Tali fessurazioni (spaccature) sono in genere superficiali e colpiscono la buccia, ma nei casi più gravi possono interessare anche la sua polpa. In tal caso, il rischio è l’insorgenza di muffe e marciumi che rendono immangiabile il frutto. Inoltre, questo può attirare parassiti (ad esempio le formiche)
Un bravo contadino può sicuramente mettere in campo delle azioni per evitare il problema della spaccatura dei pomodori. Innanzitutto, bisogna irrigare i pomodori in maniera regolare, senza però esagerare nella frequenza e nei volumi, evitando in modo assoluto gli sbalzi idrici. Si consiglia si dare acqua al mattino presto o alla sera, evitando le ore calde della giornata. A tale osservazione si può obbiettare il fatto che non si possono controllare le precipitazioni naturali ed evitare le tanto temute bombe d’acqua. Quello che possiamo fare, però, è migliorare il drenaggio del terreno, in modo che l’acqua non ristagni a lungo nel campo. Per far questo si possono creare con la zappa, degli adeguati scoli di deflusso delle acque in eccesso.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…