I fichi sono dei piccoli frutti tipici dell’estate e anche dell’autunno. Ne possiamo trovare di diverse varietà, con diverse forme e colori. Grazie al loro sapore unico e inconfondibile, i fichi sono generalmente apprezzati di tutti.
In questo frutto sono racchiuse diverse proprietà nutrizionali di cui il nostro corpo ha bisogno, ma bisogna ricordare che è sempre meglio non abusarne perché i fichi sono un concentrato di zuccheri.
I fichi sono più salutari quando vanno consumati freschi, ovvero crudi. I frutti di prima stagione sono molto più morbidi e anche la buccia può essere mangiata, purché il picciolo venga rimosso. I fichi sono ricchi di fibre, i quali sono essenziali per il benessere dell’intestino. 100 grammi di fichi contengono 50 calorie. Sono un alimento perfetto da poter inserire nella nostra dieta. Ecco perché i fichi sono importanti:
Sono fonte di energia:
I fichi sono pieni di zuccheri semplici, vitamine e sali minerali. Per questo motivo sono considerati come una vera e propria riserva di energia naturale, soprattutto per chi pratica sport.
Contengono calcio:
I fichi sono ricchi di calcio e di altri minerali. Un consumo regolare, ma moderato, associato ad una sana alimentazione e attività fisica, assicura la buona salute delle ossa e anche quella dei denti.
I fichi sono antiossidanti:
Sempre associati ad un’alimentazione equilibrata, i fichi sono salutari grazie al contenuto di polifenoli (antiossidanti naturali). Aiutano inoltre a prevenire diversi tipi di tumori, tra cui seno, prostata e contribuiscono a mantenere giovani le cellule.
Sono benefici per le donne in gravidanza:
Durante i nove mesi di gravidanza, quando aumenta il fabbisogno di vitamine e sali minerali, i fichi rappresentano un ottimo spuntino. Il loro apporto di calcio è utile al feto per sviluppare correttamente spina dorsale e ossa.
Per ultimo ma non meno importante, possiamo dire che i fichi sono colmi di fibre. Le fibre alimentari sono essenziali per il nostro benessere intestinale. Infatti, i fichi sono consigliati a chi soffre di stitichezza o ha problemi intestinali! In altre parole, sono come dei veri e propri lassativi naturali, e sono molto efficaci soprattutto a stomaco vuoto.
Attenzione al consumo eccessivo perché essendo frutti zuccherini, possono portare a un aumento le peso. È consigliabile evitare di mangiare fichi, soprattutto secchi, dopo un pasto calorico come pasta o pane, o dopo un dolce. In questo modo si evitano anche i picchi glicemici.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…