La passata di pomodoro è un composto denso e fluido ottenuto grazie all’estrazione estrazione della polpa del pomodoro, cruda o cotta.
Questo prodotto è facilmente reperibile sugli scaffali dei supermercati e negozi alimentari, ma può anche essere prodotta in casa. La versione commerciale può essere conservata per un lungo periodo di tempo, grazie al trattamento a cui è sottoposta.
La passata cruda viene addensata facendo evaporare l’acqua a una temperatura di 65°C. Di conseguenza, viene confezionata e pastorizzata in contenitori di vetro o metallo.
La passata di pomodoro è la base per molti sughi e se ne trovano diverse marche e varianti tra gli scaffali dei supermercati. Qual è che sia il prodotto migliore sta al proprio gusto, Alcune passate sono più dense, altre più zuccherate, quindi assicuratevi di leggere gli ingredienti prima di acquistarle. Ci si può condire pasta, pizza, lasagne e anche piatti di carne, insomma tutto ciò che aggrada il nostro palato.
La passata di pomodoro deve cuocere per 20 minuti. La sua cottura è fondamentale per si che si senta tutto il fresco sapore del pomodoro e di tutti gli aromi che sono stati aggiunti per esaltarne il gusto.
I tempi di cottura della passata comprendono anche quelli del soffritto. Prima si prepara il trito che, generalmente è composto da carote e cipolle, ma può essere aggiunto anche il sedano. Il tutto deve essere aggiunto all’olio (circa 4 cucchiai) già caldo e si attende fino al momento in cui la cipolla diventa dorata, mescolando di tanto in tanto. Quando il soffritto è pronto si aggiunge la passata di pomodoro. Bastano 20 minuti di cottura a fuoco lento. È il tempo necessario perché il sugo viene portato a sobbollire. Nell’attesa si può aggiungere del basilico fresco in modo da esaltare ancora di più il sapore e il profumo!
Trascorso i 20 minuti, il sugo sarà pronto.
In alternativa alla passata di pomodoro tradizionale, potete usare i pomodori pelati. In questo caso i tempi di cottura saranno leggermente ridotti. Diciamo che si va dai 10 a un massimo di 15 minuti.
La passata fornisce ottimi livelli di minerali, potassio, sodio, vitamina C e provitamina A. C’è da notare però che la quantità di vitamina C è ridotta in confronto ai pomodori freschi, perché è facilmente ossidabile. I pomodori freschi contengono anche acido folico, la cui concentrazione si riduce nella passata, proprio come la vitamina C. Per quanto riguarda il sodio, è più facile trovarne un alto contenuto nelle passate.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…