La passata di pomodoro è un prodotto che si trova tra gli scaffali del supermercato ma può anche essere fatta in casa! La differenza tra quella commerciale e casalinga sta nel fatto che la seconda usa ingredienti genuini e dunque il risultato sarà più sano per la nostra salute. La salsa di pomodoro fatta in casa prevede infatti l’uso di pomodori maturi e basilico fresco, e siamo noi a decidere quanti altri ingredienti aggiungere (incluso lo zucchero).
La passata di pomodoro è alla base di molte ricette. Spesso la prepariamo o acquistiamo la conserva per averla pronta all’ uso. Viene usata per i primi piatti, lasagne, pizze, ma anche per contorni e secondi, persino per antipasti.
Insomma, il pomodoro è un ingrediente base che si abbina a moltissime pietanze e si sposa con ogni categoria di cibo.
Come capire se la passata è andata a male
Aprendo il barattolo si può capire se il prodotto è andato a male. Vediamo insieme come.
Se la salsa sia andata a male o no è un fattore da non sottovalutare. Purtroppo, accade anche per la conserva fatta in casa.
I motivi possono essere diversi. Per la passata fatta in casa, per esempio, ci può essere stato un errore al momento di sterilizzare i barattoli o nel sigillarli. Non è detto che accada, ma è importante capire lo stato del prodotto prima di consumare l’ingrediente che, in questi casi, potrebbe essere nocivo per la salute.
Al momento di aprire il barattolo o la bottiglia fate attenzione al colore. Il primo campanello di allarme potrebbe essere la formazione di una patina verdastra sulla superficie o sul fondo. Potrebbe trattarsi di muffa.
Anche l’odore è importante. È vero che il pomodoro ha un aroma deciso e pungente, ma annusando il barattolo, potete sentire se qualcosa non va. L’odoro del prodotto, se andato a male, risulterà rancido. Questo dettaglio si percepisce immediatamente.
Nel caso in cui il colore o l’odore della passata non fosse abbastanza per capire se il prodotto è ancora buono o no, potete assaggiarne un pizzico. Se suo retrogusto è rancido vi farà subito rendere conto che il pomodoro non è più utilizzabile.
Le passate di pomodoro commerciali
Per questi prodotti è sempre necessario accertarsi che la data di scadenza non sia stata superata. Ma è sempre bene seguire i tre passi sopracitati anche nel caso opposto.