I fichi sono conosciuti in tutto il modo per essere freschi o essiccati, e per quella domanda che gli ruota sempre intorno: possono essere mangiati con la buccia o no?
I fichi sono piccoli frutti che provengono dagli alberi che portano lo stesso nome. La loro buccia può avere colori diversi. Verde, viola, viola scuro, bianca o nero violaceo. C’è una grande differenza tra i fichi freschi di stagione e quelli secchi.
I fichi freschi sono morbidi, piacevoli al palato, e si mangiano tranquillamente con la buccia (anch’essa è morbida). Questi frutti sono colmi di valori nutrizionali importanti per il nostro corpo. Contengono zuccheri semplici, vitamine, fibre, potassio, magnesio, e la lista continua! Però è importante sapere che, a causa dell’alto contenuto di zuccheri, i fichi non sono ideali per chi soffre di diabete o vuole mantenere il peso forma. In questi casi c’è bisogno di moderazione.
I fichi vanno essiccati seguendo il desiderio di poterli gustare anche dopo la stagione estiva. Il procedimento è piuttosto semplice. Basta prendere i frutti maturi e lavarli accuratamente. Poi vengono esposti al sole per qualche giorno finché non avranno l’aspetto disidratato. Dopo di che vengono essiccati ancora di più nel forno. I fichi secchi sono uno snack gustoso, ma è anche vero che sono molto calorici. Come mai? È la carenza d’acqua la risposta a questa domanda. È provato infatti che gli alimenti privi d’acqua siano più calorici rispetto a quelli che ne hanno una grande riserva.
Anche nel caso dei fichi secchi la buccia è commestibile. C’è da dire comunque che è più apprezzata quando i frutti sono freschi, proprio perché è morbida.
Quando abbiamo già menzionato, la risposta è sì. Alcuni sostengono che i fichi non avrebbero lo stesso sapore se la buccia non fosse presente. Altri, comunque, preferiscono rimuoverla perché è considerato più igienico.
La buccia può essere fatta essiccare se non avete il desiderio di mangiarla direttamente coi fichi. Una volta essiccata potete aggiungere dello zucchero e avrete a disposizione un altro snack goloso!
Sarebbe ideale mangiare la buccia se i fichi sono biologici, ovvero non trattati con pesticidi. È sempre importante lavare il frutto prima della consumazione, che sia biologico o acquistato ai supermercati o fruttivendoli.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…