Il bucato dei colorati richiede diverse accortezze. Alcune cose dovrebbero essere lavate a mano e altre dovrebbero essere in lavatrice con capi d’abbigliamento dello stesso colore. Indumenti colorati e bianchi non dovrebbero mai essere lavati insieme. Questo perché i bianchi possono avere un lavaggio d’acqua calda, ma la storia è diversa per quelli colorati. L’acqua calda può stringerli o fare perdere i loro colori brillanti. Per questi motive i capi colorati giacciono per più tempo nel cesto del bucato.
In questo articolo spiegheremo alcuni suggerimenti per mantenere brillanti gli indumenti colorati.
Come abbiamo menzionato, gli indumenti colorati non vanno affatto d’accordo con l’acqua calda, perché minaccia l’intensità dei colori. Dunque, bisogna verificare la temperatura sull’etichetta per un lavaggio corretto. Generalmente, i capi colorati si possono lavare a 40 gradi.
I lavaggi a freddo sono comunque ideali per indumenti nuovi. Inoltre, è consigliabile lavare i capi colorati a mano per le prime 3-4 volte, in modo da non rilasciare molto colore. Questo vale per tutti i tipi di colori (anche molto accesi) come il rosso, fucsia, arancione, verde, blu, e quelli a fantasia.
I capi colorati hanno bisogno di detersivi specifici, come quelli “Salva Colore”. Questi tipi di detersivi sono concepiti per rispettare i colori e mantenere la loro luminosità. Ma sono anche efficaci contro sporco e macchie a basse temperature; quindi, sono perfetto per il bucato a freddo.
I detersivi in polvere sono la scelta da evitare, perché potrebbero lasciare residui sul tessuto e creare un effetto sbiadito.
Uno di dei tanti rimedi efficaci per restituire colore ai capi è quello di tingerli. Naturalmente bisogna stare attenti e controllare l’etichetta degli indumenti per capire se il tessuto in questione può essere sottoposto alle tinture. I tessuti che si tingono meglio sono quelli in fibre naturali o realizzati in raion o nylon.
Sapete che per ravvivare e mantenere il colore dei capi è sufficiente affidarsi a soluzioni casalinghe? Quali ingredienti possiamo allora usare per far brillare i nostri indumenti?
Il sale: esatto, il sale da cucina serve a fissare e proteggere il colore, ed è utile per eliminare le macchie.
L’aceto: l’aceto di vino bianco ha un elevato potere fissativo. Neutralizza gli odori cattivi e ridona brillantezza e morbidezza a tutti i tipi di tessuto.
È sufficiente mettere i capi da ravvivare in ammollo con acqua fredda, poi aggiungete il sale grosso e aceto di vino bianco. Lasciate in ammollo per almeno un’ora e poi risciacquare abbondantemente. Poi si procede con il lavaggio a mano o in lavatrice, usando un detergente molto efficace e poco aggressivo sui tessuti, più due cucchiai di sale e un bicchiere di aceto al posto dell’ammorbidente.
Programmate la lavatrice ad una temperatura bassa, non oltre i 30°. Una volta che il lavaggio è concluso stendere gli indumenti al riparo dal sole.
Con questo trucco vedrete il vostro bucato pulito e splendente come nuovo!
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…